Le aziende hanno fiducia: più di 17mila assunzioni in tre mesi

Le assunzioni previste in provincia di Rimini per marzo-maggio 2024 sono 17.600, con predominanza di contratti a tempo determinato. Settore servizi in crescita, ma imprese segnalano difficoltà nel trovare profili richiesti.

Le assunzioni previste in provincia di Rimini, per il periodo marzo-maggio 2024, sono 17.600: è il dato che emerge da Excelsior Informa, il bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalle Camere di commercio italiane. Ancora preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, pari all’83%, con un aumento di 3 punti percentuali. Per quanto riguarda le entrate nel trimestre, i 5 principali settori di attività, in valore assoluto, sono i servizi di alloggio/ristorazione/turismo, con 9.660 ingressi previsti, il commercio con 2.170, i servizi alle persone con 1.600, il settore dei servizi operativi a supporto delle imprese e delle persone con 970 e le costruzioni con 760.

Le entrate previste si concentrano per l’82% nel settore servizi, che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone (+11% rispetto a febbraio) e nel 75% dei casi in imprese con meno di 50 dipendenti (+6%).

Una quota pari al 30% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni, mentre il 21% delle imprese prevede di assumere personale immigrato. Nel 61% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore, ma in 48 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.