Maresi lancia la corsa per il voto "In campo per il futuro di Rimini"

L’avvocato guida la nuova associazione ’Sarà’, pronta a sostenere il centrosinistra con una lista civica

Migration

Moreno Maresi scende in campo. L’avvocato ha già fatto nello sport (è uno dei fondatori della Rinascita basket Rimini, di cui è vicepresidente) e ora è pronto a traghettare un gruppo di giovani riminesi verso le comunali del 2021 con ’Sarà’. La nuova associazione, di cui Maresi è il presidente, parte con l’ambizione di essere un "laboratorio di idee" per "progettare insieme ai riminesi il futuro della città nei prossimi dieci anni". Ma l’avvocato non si nasconde. "Siamo pronti – ammette Maresi – a dare il nostro contributo alle elezioni amministrative di Rimini del prossimo anno, anche se non c’è ancora l’idea che qualcuno si candidi". Di più non aggiungono per il momento lui e i ragazzi di ’Sarà’. In realtà questa può essere considerata di fatto la prima lista civica che si presenta in vista delle comunali 2021. Una lista che, con ogni probabilità, sosterrà il candidato sindaco del centrosinistra.

Ma ieri mattina al porto, durante la presentazione dell’associazione, Maresi, Michele Lari (vice presidente) e Greta Ioli (segretario) hanno preferito parlare dei motivi che li hanno spinti a dare vita a questa realtà. "Vogliamo rimettere i riminesi al centro delle decisioni e dei progetti per la città, che uscirà trasformata dalla pandemia". In attesa di poter organizzare eventi e incontri (sono già iniziati i contatti per fare iniziative con lo scrittore Marco Missiroli e altri), "a breve partiremo con un sondaggio, per ora solo on line – spiega Lari – in cui raccoglieremo le idee e i suggestioni dei riminesi su ambiente, economia, benessere, sport".

L’associazione raccoglie Lari e altri ragazzi che fanno parte del Team Bota, un’onlus formata da giovani e nata a inizio pandemia per dare assistenza. "Ma – dice Lari – sono confluiti in ’Sarà’ ragazzi che provengono da tante altre esperienze". "Il nostro gruppo – assicura Maresi – è formato da ragazzi che amano Rimini e vogliono impegnarsi per la città. Samo appena partiti ma siamo già tanti, le nostre porte saranno aperte a tutti".

Manuel Spadazzi