Nuotatori da 30 Paesi attesi alla Oceanman

La competizione in acque libere si terrà a Cattolica dal 24 al 26 di maggio e l’obiettivo è di superare i 700 iscritti del 2023.

Nuotatori da 30 Paesi attesi alla Oceanman

Nuotatori da 30 Paesi attesi alla Oceanman

L’Oceanman Cattolica, in programma dal 24 al 26 maggio, si prepara a fare il botto. A un mese dall’inizio della manifestazione conta già tra i suoi iscritti nuotatori provenienti da 30 paesi del mondo. È infatti una delle gare di nuoto più partecipate del panorama mondiale tra quelle in acque libere (mari, laghi e fiumi) ed è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati già dal 2020. Gli atleti scelgono tra i 10 km, i 5 km della Half Oceanman, i 2 km della Sprint e tante altre competizioni, compresa la scatenata staffetta.

Lo scorso anno, gli iscritti ad Oceanman Cattolica sono stati ben 700 e per l’edizione 2024 già è confermato l’arrivo di ben 85 nuotatori della Chinese Flying Fish Athletic Association, che mette insieme atleti di Hong Kong, Cina, Macao e Taiwan. Sempre per qualche riguarda l’Asia, saranno poi presenti a Cattolica anche alcuni nuotatori thailandesi.

Arriveranno per nuotare tra i percorsi impegnativi e gli scenari costieri mozzafiato della Riviera Romagnola di Oceanman Cattolica, anche atleti di tanti paesi europei. Ad esempio da Svizzera, Svizzera, Belgio, Malta, Regno Unito, Polonia, Ucraina, Grecia, Ungheria, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Francia e Portogallo. Saranno infine presenti atleti di Paesi Arabi come Emirati Arabi Uniti e Libano e non mancheranno di certo atleti americani, provenienti da Stati Uniti, Brasile, Canada, e Panama.

"L’atmosfera che si respira durante le tante diverse competizioni di Oceanman Cattolica è quella di una gara, ma anche quella di una vera festa che fa nascere amicizie e rapporti che spesso durano a lungo", spiega Mark Meldau, Event Director di Oceanman Cattolica. "Molti di coloro che si presentano alla partenza delle nostre gare sanno già che non saranno sul podio, ma vogliono vivere un’esperienza che emoziona. Nuotare in giro per il mondo è anche fare turismo attivo e in questo senso la Romagna, con la sua storia, la sua cucina ed i suoi paesaggi, il luogo perfetto".