Alpini a Vicenza, il programma dell’adunata. Zaia: “Il Veneto è sempre casa vostra”

Il 95esimo raduno nazionale si svolgerà nel capoluogo berico dal 10 al 12 maggio. Trenitalia potenzierà i trasporti con 231 treni in più: ecco quali

Vicenza, 7 maggio 2024 – Adunata degli alpini a Vicenza, dove nel fine settimana si celebrerà il 95esimo raduno nazionale delle Penne Nere. “Bentornati! Da dovunque arriviate, il Veneto è sempre casa vostra. Vicenza lo dimostrerà ancora una volta, accogliendovi e abbracciandovi con entusiasmo e commozione”, ha detto oggi il governatore Luca Zaia in previsione dell’evento in programma dal 10 al 12 maggio nel capoluogo berico.

Zaia: “Messagggio di pace”

“Gli Alpini hanno scelto di arrivare nel capoluogo berico con un grande messaggio di Pace – prosegue il presidente del Veneto – esprimo loro un ringraziamento perché il clima internazionale in cui stiamo vivendo lo rende indispensabile. Un messaggio di grande valore che indica la via a tutta la società perché giunge da persone che hanno nel proprio Dna di categoria umana il vissuto della guerra, come ricordano le montagne vicentine e tutte quelle della nostra regione ma anche mille altre località dentro e fuori i confini”.

Treni potenziati nel weekend

Trenitalia ha programmato un potenziamento dei treni, garantendo nel weekend lo stesso numero di collegamenti dei giorni infrasettimanali e con una maggiore disponibilità di posti a sedere. Sono 231 i collegamenti in più che verranno immessi sulla rete ferroviaria rispetto all'offerta ordinaria, regolarmente acquistabili tramite i consueti sistemi di acquisto.

Saranno intensificati i collegamenti da e per Vicenza con Venezia, Verona, Schio, Bassano, Treviso, Cittadella e Padova, includendo come fasce orarie le prime ore del mattino e le ultime della sera.

Per il ritorno delle ‘Penne Nere’ a Vicenza, Trenitalia potenzierà inoltre i propri servizi a terra prolungando gli orari di apertura dell'assistenza alla clientela nella stazione di Vicenza e delle principali località regionali, con 70 addetti nel capoluogo berico, centro nevralgico della mobilità prevista per l'evento.

Il programma completo

Ecco il programma della 95esima Adunata nazionale degli Alpini: dall’inaugurazione di venerdì 10 maggio alla sfilata di domenica 12 maggio.

Venerdì 10 maggio

• Dalle 9: Alzabandiera e deposizione corona ai Caduti - Piazza dei Signori

• Ore 10.30: Inaugurazione della Cittadella degli Alpini - Campo Marzo

• Dalle 18.30: Sfilata dei vessilli, dei gonfaloni, del Labaro Ana, del vessillo della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” e della Bandiera di guerra - da Piazza Castello a Piazza dei Signori

• A seguire discorso di benvenuto del sindaco di Vicenza e onori alla Bandiera di guerra e ai gonfaloni - Piazza dei Signori

Sabato 11 maggio

• Ore 10: Incontro tra il presidente nazionale, le Sezioni all’estero, le delegazioni Ifms e i militari stranieri (su invito) - Teatro Olimpico

• Ore 13: Lancio di paracadutisti - Parco Querini

• Ore 16: Messa - Duomo di Vicenza

• Ore 17:30: Sfilata con il Labaro Ana e il vessillo della Sezione di Vicenza - da Piazza Duomo al Teatro Olimpico

• Ore 18: Saluto del sindaco di Vicenza e del presidente nazionale alle autorità (su invito) - Teatro Olimpico

• Ore 20.45:Concerto Fanfare Alpine (ingresso libero) – Stadio Menti

Domenica 12 maggio

• Dalle 8: ammassamento e onori alla massima autorità – Viale Verona

• Dalle 9: inizio della sfilata che proseguirà per l’intera giornata – da viale Verona a viale Roma

• Ore 19.30: Passaggio della stecca con la città di Biella, ammainabandiera e chiusura Adunata - Viale Roma.