Venezia, sequestrare due slot machine

Le apparecchiature erano apparentemente ‘fuori servizio’, invece erano normalmente in uso

i finanzieri durante il sequestro delle apparecchiature

i finanzieri durante il sequestro delle apparecchiature

Venezia, 22 novembre 2022 – Si tratta di quanto è stato riscontro nell’ambito delle attività di controllo del territorio nel settore dei giochi, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso l’Ufficio dei Monopoli per il Veneto, congiuntamente ai militari del Gruppo Guardia di Finanza di Portogruaro (VE), hanno operato un accesso in una sala VLT in provincia di Venezia. Le operazioni hanno consentito di rilevare anomalie tecniche e amministrative su due new slot, sulle quali era affisso il cartello ‘fuori servizio’ mentre dalla banca dati ADM risultavano in ‘normale esercizio’.

I funzionari e i militari della Guardia di Finanza hanno quindi convocato in loco la ditta proprietaria e proceduto all’apertura degli apparecchi per un’approfondita analisi tecnica e per la lettura dei dati della scheda di gioco tramite programma SCAAMS. Il controllo ha evidenziato la mancata registrazione obbligatoria sul libretto di manutenzione di alcuni eventi, rilevati tramite il software in dotazione al personale ADM, dimostrando che sulle componenti interne erano stati eseguiti interventi tecnici non registrati tali da non escludere tentativi di manomissione.

Si è proceduto quindi al sequestro amministrativo degli apparecchi, sigillandoli ed impendendo il collegamento ai punti di accesso ed è stato contestato al titolare dell’esercizio e al gestore degli apparecchi la violazione, prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 50.000 euro per ciascun apparecchio.