Ancona Siena 1-1, il cuore biancorosso non basta

Calcio serie C. Partita aperta da Di Massimo, poi il pari di Arras: spettacolo di pubblico, quasi 4mila spettatori

Ancona Siena, un momento della partita (Emma)

Ancona Siena, un momento della partita (Emma)

Ancona, 6 settembre 2022 - Un punto alla prima stagionale in serie C per l'Ancona, che scappa con Di Massimo ad inizio ripresa, viene riacciuffata da Arras e poi avrebbe, nel finale, una doppia chance per vincerla. Finisce 1-1, davanti a quasi 4mila spettatori, la sfida contro il Siena.

E tutto sommato è un pareggio che fa intravedere un “bicchiere mezzo pieno” al tecnico Gianluca Colavitto, intervenuto nella sala stampa post partita e ringraziando “i ragazzi per l'impegno e il lavoro fatto in questi mesi”. Certo, l'Ancona di oggi è ancora in costruzione nei meccanismi. Ma già diverte. E non è poco.

In un primo tempo frizzante, con i biancorossi che provano la partenza sprint, sono le difese a prevalere. Bisogna attendere, appunto, la ripresa. Quando Mondonico recupera a metà campo e lancia Lombardi in contropiede, assist perfetto per Di Massimo, che entra in area e fredda Lanni. Gol e pallone sotto la maglietta per salutare l'arrivo di due gemellini (Nicolò e Sofia).

Il match si stappa e i cambi sono decisivi, sponda senese. L'ultimo entrato Arras riceve un traversone dalla sinistra, brucia De Santis sul tempo e infila Perucchini. Qualche minuto dopo De Santis si rifà e chiude sull'attaccante bianconero lanciato a rete. Di qui le migliori occasioni per l'Ancona.

Prima un rigore negato (fallo di mano giudicato solare dai biancorossi, che hanno protestato a lungo). Poi con un tiro che Moretti mette sul fondo da posizione invitante. Quindi con il tiro di Simonetti da 25 metri che esce di millimetri. Triplice fischio, un punto a testa.

E l'inesauribile Curva Nord, oltre a tutto il pubblico di fede anconetana, a salutare e ringraziare la squadra per questo primo punto stagionale. Che lascia rammarico, ma in fondo va bene così.

Tabellino Ancona-Siena 1-1 (0-0 pt)

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, S. De Santis, Martina; Simonetti, Gatto, Paolucci (12' st D'Eramo); Lombardi (12' st Moretti), Spagnoli, Di Massimo (39' st Mattioli). All. Colavitto A disp: Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Berardi, Petrella, Pecci, Barnabà, Fantoni

SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Meli (14' st Picchi), Leone (41' st Castorani), Collodel; Belloni, Disanto (41' st De Paoli); Paloschi (14' st Arras). All. Pagliuca A disp: Porciatti, Magni, Farcas, Riccardi, Frediani, Rizzitelli, A. De Santis, Franco.

Arbitro: Cherchi di Carbonia Reti: 11' st Di Massimo, 20' st Arras

Note: amm. Raimo, Pagliuca e Frediani (dalla panchina), Belloni, Silvestri, Martina, Arras, Mondonico; ang. 3-3; rec. 1+3; spett. 3.810 (di cui 2.734 biglietti e 1.076 abbonamenti), incasso totale 31.042 euro.