"3 milioni a Osimo Stazione: niente lavori"

L'approvazione della più importante variazione di bilancio dell'anno a Osimo è stata approvata: 3,3 milioni di euro per opere pubbliche e manutenzioni ordinarie. Tuttavia, Osimo Stazione-Abbadia è stata ignorata. Il traffico sulla Statale 16 Adriatica è destinato a crescere con l'apertura di un nuovo supermercato.

La più importante variazione di bilancio dell’anno a Osimo è stata approvata. Si tratta, nello specifico, di un corposo intervento su opere pubbliche e manutenzioni ordinarie dall’importo complessivo di tre milioni e 300mila euro, di cui 300mila da fondi che arrivano dallo Stato. Secondo politici e residenti però sarebbe rimasta fuori tutta l’area di Osimo Stazione: "Una grave carenza va denunciata, Osimo Stazione-Abbadia, la zona più popolata tra le frazioni osimane, è stata di nuovo completamente ignorata, dall’opportunità di investire questo avanzo – dice Gilberta Giacchetti delle Liste civiche –. C’erano soldi a sufficienza per completare il bypass dell’Abbadia, i famosi 700 metri, che oltre a superare il problema viabilità e curva del poeta, avrebbero garantito una viabilità molto più snella verso la strada Adriatica".

La Statale 16 Adriatica è del resto spesso al centro del dibattito pubblico per il carico di veicoli che è costretta a sopportare. Il timore, o certezza, è che il traffico di veicoli sia destinato ad aumentare quando sarà inaugurato il nuovo supermercato: il maxistore è in corso di costruzione nell’area a ridosso della maxi rotatoria.