Anche la strada pedonale alternativa che collega la baia alla provinciale

Sindaco e assessori hanno annunciato la fine dell’opera entro tre anni

Anche la strada pedonale alternativa che collega la baia alla provinciale

Anche la strada pedonale alternativa che collega la baia alla provinciale

Portonovo, a breve i lavori pagati con i fondi del G7 per la strada carrozzabile e per il parcheggio al Molo, dal 2025 si inizierà a pensare alle opere previste nel bando Por-Fesr con risorse pari a 5,6 milioni di euro. Sindaco e assessori di recente hanno annunciato la fine dei lavori entro tre anni e in quel lasso di tempo anconetani e turisti da fuori dovrebbero poter godere della strada pedonale parallela alla striscia di asfalto che collega la baia di Portonovo alla provinciale del Conero a monte. Un progetto di cui si è iniziato a parlare da alcuni anni, la possibilità per chi va a piedi di camminare in un ambiente sicuro e non rischiare di finire sotto i veicoli in transito nella stretta e insicura strada. I tecnici e i progettisti sfrutteranno un vecchio sentiero già esistente rendendolo però più sicuro e utilizzabile. Nel complesso i lavori per quella strada alternativa (e praticamente parallela a quella in asfalto) dovrebbero costare circa 1,5 milioni di euro, capitolo di spesa che si deve unire ai circa 3 milioni di euro necessari per recuperare l’ex colonia dei Mutilatini, in stato di abbandono da anni. Nel finanziamento complessivo (la fonte è stata impostata dalla vecchia amministrazione e portata avanti dall’attuale che ha elogiato pubblicamente i predecessori) rientrano anche altri interventi minori, tra cui la realizzazione della Porta del Parco di Ancona che si va a unire alle porte di Numana e Sirolo.