"Calici di note" sulla terrazza: c’è l’omaggio a Carmen Mcrae

La Terrazza Moroder di Montacuto ospita il concerto jazz di Laura Avanzolini & Her Trio, omaggio a Carmen Mcrae. In programma brani celebri e meno noti, con una sezione ritmica di eccellenza. Prossimo appuntamento il 28 aprile con Tony Kofi e l’Mmt Trio.

"Calici di note" sulla terrazza: c’è l’omaggio a Carmen Mcrae

"Calici di note" sulla terrazza: c’è l’omaggio a Carmen Mcrae

Torna il grande jazz nella Terrazza Moroder di Montacuto, all’interno dell’omonima azienda vinicola. La rassegna ‘Calici di note’, organizzata dall’associazione Spaziomusica - Ancona Jazz, questa sera (ore 21.30) propone il concerto di Laura Avanzolini & Her Trio, intitolato ‘Dear Carmen’.

Si tratta infatti di un omaggio a Carmen Mcrae, straordinaria interprete della tradizione jazzistica che ha lasciato un ricordo indelebile tra gli appassionati. L’appuntamento con il canto jazz è ormai d’obbligo nei programmi di Ancona Jazz. Laura Avanzolini è sulla scena da anni, conosce alla perfezione la storia del jazz, strumentale e vocale, e la sua padronanza tecnica è tale da permetterle di svolgere una vasta e proficua attività di insegnamento in diversi Conservatori.

Al festival ‘Ancona Jazz’ si è esibita varie volte, e agli organizzatori piace ricordare la sua vittoria nel concorso "Lady Day" del 2015, organizzato in collaborazione con Marche Music College, che le permise di esibirsi nel festival estivo del 2016 come apertura del concerto del quartetto di Martin Wind. Laura Avanzolini affronterà la serata spaziando da alcuni brani famosi del repertorio della McRae ad altri meno conosciuti, cercando sempre di valorizzare le sfumature espressive della voce grazie ad arrangiamenti curati, oppure attraverso la ricerca dell’interplay.

Da questo punto di vista, a nobilitare ancor più il progetto, l’artista si appoggerà ad una sezione ritmica stellare, formata da musicisti ‘top’ della scena jazzistica italiana, ben noti al pubblico anconetano, abituato ad apprezzarne sempre la grande bravura e la notevole personalità. Si tratta di Andrea Pozza, pianoforte, Aldo Zunino, contrabbasso, e Luca Santaniello, batteria. Ingresso (posto unico) 12 euro. Prevendita alla Casa Musicale di corso Stamira 68 e nei punti vendita del circuito Vivaticket (online: www.vivaticket.it). Per informazioni: 071898232 e 3316342256.

Il concerto successivo della rassegna ‘Calici di note’ è in programma il 28 aprile, quando da Moroder arriveranno Tony Kofi e l’Mmt Trio.

Il titolo è ‘Essentially Ellington – Celebrating the Music of Ellington & Strayhorn’. Tony Kofi, al sassofono alto e al sax soprano, sar affiancato da Nico Menci al pianoforte, da Marco Marzola al contrabbasso e da Alfonso Vitale alla batteria.

r. m.