RAIMONDO MONTESI
Cronaca

Ci saranno i Via Verdi in concerto: "Abbiamo rifiutato il centro per esserci"

Intervista a Marco Grati: "Preferiamo aiutare questi luoghi più periferici che spesso sono abbandonati e che invece dobbiamo contribuire a riscoprire".

I Via Verdi attesi in concerto stasera a. «Borghi in Festa» a Sappanico

I Via Verdi attesi in concerto stasera a. «Borghi in Festa» a Sappanico

Marco Grati dei Via Verdi, come nasce questo evento dedicato agli anni Ottanta?

"Da un’idea del Comitato Antidegrado e mia. Io sono ideatore e direttore artistico di ‘80’s’, la festa degli anni Ottanta, che voglio portare nei borghi e nei quartieri periferici, perché credo che questi siano i luoghi che più hanno bisogno di eventi. Non dimentichiamo che nei borghi vivono 16mila persone. Mi hanno offerto un’importante location del centro per un concerto dei Via Verdi, ma ho rifiutato".

Meglio i borghi?

"Preferisco contribuire a far riscoprire e a far vivere luoghi che spesso sono abbandonati. E aiutare così anche le loro attività commerciali. Penso al Piano, ad esempio".

Quindi dopo Sappanico toccherà ad altri quartieri e borghi?

"Sì, contiamo di farli tutti. Il prossimo evento potrebbe essere a settembre, ma c’è l’incognita delle elezioni. Vedremo".

Stasera che cosa deve aspettarsi il pubblico?

"Sarà una grande festa, come se ne facevano una volta. Ci saranno dj importanti, come Ricotti, Domenella e Filippini, Stritti, accompagnato da sei ballerini, Luca Iron... ".

E ovviamente i Via Verdi in concerto.

"Sì, abbiamo formato una bella squadra. Sarà una serata di forte impatto, con molta ‘energia’. Speriamo venga tanta gente". Beh, quando suona la sua band vengono in tanti...

"Ogni nostro concerto attira qualche migliaia di persone. Per stasera so che verranno anche dall’Aquila. Faremo tutto i nostri successi, compresi due inediti che faranno parte del nostro nuovo album, in uscita il prossimo anno. Sarà un disco doppio molto bello, che sarà disponibile in cd e vinile".

Parte del pubblico vi identifica con ‘Diamond’, un pezzo che ha fatto epoca negli anni Ottanta, Ma i Via Verdi non sono un gruppo che guarda al passato, vero?

"No, continuiamo a fare nuova musica, come dimostrerà l’album. Abbiamo anche dei nuovi membri, come il batterista Matteo Pierpaoli e Filippo Macchiarelli, grande contrabbassista, e seconda voce. E’ importante anche il contributo della Cimbarecord di Alessandro Galassi, la nostra casa discografica, che sarà presente a Sappanico con uno stand per il firmacopie e la vendita di gadget dei Via Verdi".

Raimondo Montesi