Ancona, sequestrati 278 chili di coralli in via di estinzione

La Finanza li ha scoperti in un tir appena sbarcato da un traghetto proveniente dalla Grecia. Denunciato il conducente

Ancona, sequestrati coralli in via di estinzione

Ancona, sequestrati coralli in via di estinzione

Ancona, 23 settembre 2019 - Preziosissimi coralli bianchi di una specie protetta. E' questo quello che hanno trovato gli uomini della Guardia di Finanza all'interno  di un tir con targa greca, che conteneva merce varia, appena sbarcato ad Ancona da un traghetto proveniente dalla Grecia.

Il camion conteneva 278 kg di coralli della specie protetta e a rischio d'estinzione "Scleractinia". Le Fiamme Gialle, in collaborazione con i funzionari dell'Ufficio Dogane, hanno sequestrato il carico.

I coralli, in particolare del tipo "Acropora humilis", "Pocillopora eydouxi" e "Stylophora pistillata", compreso tra le specie elencate nell'appendice della Convenzione Cites, proveniva da una ditta greca ed era destinato a un vettore internazionale e poi ad un'impresa, entrambi francesi.

Il carico illecito non era accompagnato da idonea certificazione rilasciata dalle autorità elleniche ed è stato sottoposto a sequestro per il reato di trasporto di esemplari protetti senza certificazione Cites (legge 150 del 1992). Il conducente del mezzo, cittadino greco, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona.