Defibrillatore donato alla polizia locale

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Fabriano dona un defibrillatore semiautomatico alla polizia locale per intervenire tempestivamente in caso di arresti cardiaci, promuovendo la formazione dei cittadini sull'uso corretto dell'apparecchio.

Defibrillatore donato alla polizia locale

Defibrillatore donato alla polizia locale

Un defibrillatore semiautomatico in dono dal comitato della Croce Rossa Italiana di Fabriano alla polizia locale.

A donarlo la presidente del comitato Alessia Gentili nelle mani del sindaco Daniela Ghergo e del comandante della polizia Locale Cataldo Strippoli. Il defibrillatore entrerà a far parte dell’equipaggiamento della pattuglia in servizio sulle strade cittadine e consentirà di intervenire con tempestività nel caso di segnalazioni di arresti cardiaci. Ogni anno si verifica circa un arresto cardiocircolatorio ogni mille abitanti e purtroppo il fenomeno interessa anche i bambini. Di fondamentale importanza la capacità di utilizzare correttamente il defibrillatore, per tale ragione la formazione del maggior numero possibile di cittadini al suo corretto utilizzo è in sé un elemento capace di garantire un maggiore numero di vite salvate.

"Il defibrillatore semi-automatico esterno – dichiara la presidente Alessia Gentili - è un dono ricevuto dalla Croce Rossa di Fabriano dall’Epap (Ente di Previdenza e Assistenza), che a sua volta la Croce Rossa ha scelto di donare al Comune e alla popolazione. Questo perché la diffusione della conoscenza e la prevenzione sono le prime "medicine" per curare".