Duranti torna in libreria. Lo scrittore jesino firma il nuovo romanzo

Il romanzo "La fermata al caffè centrale" di Franco Duranti, ambientato nelle Marche negli anni '60, racconta la storia di Fausto, un giovane che si trasferisce in un piccolo paese a causa dei problemi di salute di sua madre. Qui fa nuove amicizie e affronta nuove esperienze che lo aiutano a superare le difficoltà. Un romanzo di formazione per un pubblico adulto e giovanile.

Duranti torna in libreria. Lo scrittore jesino firma il nuovo romanzo

Duranti torna in libreria. Lo scrittore jesino firma il nuovo romanzo

"La fermata al caffè centrale": è in libreria il romanzo dello scrittore jesino Franco Duranti con un forte legame al territorio marchigiano. "Un romanzo di formazione – spiega lui stesso - rivolto sia a un pubblico adulto che giovanile".

Le vicende narrate nel libro edito da Affinità Elettive, si svolgono nel 1960 e sono concentrate negli ultimi due mesi prima del Natale.

"In un rigido pomeriggio di novembre – racconta ancora l’autore - il giovane Fausto è catapultato senza il suo volere in un piccolo paese marchigiano in collina ma a due passi dal mare (Montemarciano): lì vivono i suoi parenti che si occuperanno di lui. Qui farà nuove amicizie e nuove esperienze che, in parte, lo aiuteranno a superare il difficile momento che sta vivendo. La mamma di Fausto ha gravi problemi di salute e il suo ricovero improvviso crea uno scollamento all’interno della sua famiglia. Per questo, è costretto a lasciare la sua casa di città (Jesi), la sua scuola e gli amici. Ad attenderlo in paese, alla fermata del bus, c’è la bella zia Flora (nubile) che vive con la nonna di Fausto. È lei che si prenderà cura del nipote. Anche Dolce è lì ad attenderlo: ha saputo dal maestro Ruspanti che il nuovo arrivato sarebbe entrato nella sua classe. Tra i due ragazzini si instaura subito un rapporto di empatia. Insieme vivranno nuove esperienze ed emozioni forti che provocheranno in loro interrogativi e turbamenti interiori". Duranti è nato e vive a Jesi. Ha lavorato nel mondo della grafica e in quello della fotografia industriale ed ha all’attivo diverse pubblicazioni.

Sa.fe.