Ecco ottocento Natività allestite dentro le chiese: "Come San Francesco"

800 presepi provenienti da tutto il mondo, raccolti da padre Nicola Iachini durante le sue missioni, sono stati installati in diverse Chiese di Ancona in occasione degli 800 anni dalla prima rappresentazione del presepe vivente di San Francesco. Visibili fino al 7 gennaio.

Continua ad ammaliare gli anconetani l’allestimento degli 800 presepi posizionati in diverse Chiese di Ancona. Le Opere caritative francescane – dirette da Luca Saracini – li hanno installati in occasione degli 800 anni dalla prima rappresentazione del presepe vivente di San Francesco. I presepi, offerti dal frate francescano padre Nicola Iachini, costituiscono da ormai più di un mese una vera e propria mostra disponibile e visitabile fino al 7 gennaio: Santa Maria della Piazza sarà aperta da martedì a domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18), mentre San Francesco alle Scale sarà aperta da lunedì a domenica (dalle 8 alle 19, così come nelle frazioni).

Padre Nicola è rimasto in Belgio per 40 anni e nelle missioni in giro per il mondo ha raccolto souvenir. Ogni paese un presepio: "Quando arrivai in Belgio, tutti parlavano di alberi natalizi e di Babbo Natale, ma nessuno che accennasse a Gesù Bambino. Fui io ad iniziare. Ho girato tutto il mondo, dagli Stati Uniti, al Taiwan. E poi Ucraina, Russia, Portogallo, Alaska, Equador, Canada". Insomma, una collezione da record da non perdere.

n.m.