Festival del giallo, new technologies e piazza Fontana

Giancarlo De Cataldo non delude mai: lunedì sera ai Giardini della Pascoli ha presentato il suo ultimo libro, seguito da Mario Di Vito e Silvia Cassioli. Oggi laboratorio sull'intelligenza artificiale e Massimo Raffaeli su "Il sipario ducale". Un festival del giallo imperdibile!

Giancarlo De Cataldo non delude mai. Molti appassionati hanno raggiunto i giardini della scuola Pascoli, lunedì sera, per ascoltare la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore. Parte forte, il festival del giallo, un appuntamento entrato anche nell’ agenda estiva dell’ex magistrato.

"Voglio bene a questa città - dice lo scrittore - Gli spostamenti di agosto li organizzo in funzione di questo festival. A Senigallia, riesco a vivere momenti di confronto davvero esaltanti".

De Cataldo ha raccontato l’evoluzione del protagonista del suo ultimo giallo "Colpo di ritorno", ovvero il pm Manrico Spinori. Elegante, radical chic, disinteressato alla carriera. Una figura affascinante che deve scontrarsi coi misteri più cupi di una Roma che lo stesso De Cataldo definisce "Il mischione", vorticosa mescolanza di classi sociali e fatti sin dai tempi della Suburra.

Nella giornata di ieri ha riscontrato altrettanto interesse il caso Roberto Peci, ucciso dalle BR nel 1981, trattato con maestria da Mario Di Vito. Si prosegue oggi col laboratorio di lettura sull’intelligenza artificiale, alle 17, a Palazzo Baviera. Alle 18:30, si torna ai giardini con Silvia Cassioli che parlerà del mostro di Firenze. La giornata terminerà con l’appuntamento delle 21:30, sempre ai giardini della Pascoli. Massimo Raffaeli parlerà del romanzo di Volponi "Il sipario ducale", ambientato dopo la strage di piazza Fontana.

Nicolò Scocchera