Fugge all’arresto: bloccato dai poliziotti

Un 52enne è stato raggiunto in un bar per essere portato in carcere dove deve scontare 4 anni: inutile il tentativo di uscire da una porta sul retro

Fugge all’arresto: bloccato dai poliziotti

Fugge all’arresto: bloccato dai poliziotti

I poliziotti lo raggiungono al bar per portarlo in carcere dopo la condanna relativa a gravi reati commessi fino allo scorso anno anche nella città della carta e lui, pluripregiudicato, prova a scappare. I poliziotti del commissariato di pubblica sicurezza cittadino, guidato dal commissario capo Angelo Sebastianelli, sono comunque riusciti a catturare il condannato. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di lunedì quando gli agenti del commissariato fabrianese, ricevuto l’ordine di esecuzione da parte dell’autorità giudiziaria, si sono messi alla ricerca dell’uomo, un cinquantaduenne fabrianese operaio in una ditta del posto. Individuata e avvicinata l’abitazione, in una frazione fabrianese, i poliziotti hanno constatato però che il 52enne non era in casa in quel momento.

Grazie alla conoscenza del territorio gli agenti, a quel punto, hanno raggiunto un bar fabrianese che l’operaio era solito frequentare. In effetti, già mentre i poliziotti sono sopraggiunti hanno notato l’autovettura del condannato parcheggiata fuori del bar. Con cautela hanno proceduto ad avvicinare il 52enne ma una volta entrati nel locale, l’uomo li ha visti da lontano e ha provato ad avvicinarsi istintivamente a un’uscita secondaria. Ad attenderlo però qui c’erano altri poliziotti così l’uomo ha dovuto desistere. Catturato, è stato portato al commissariato di pubblica sicurezza per l’identificazione a mezzo di rilievi fotodattiloscopici. A seguire gli è stato notificato l’ordine di carcerazione emesso nei suoi confronti per un cumulo complessivo di pena di quattro anni, un mese e 10 giorni di reclusione oltre a 450 euro di multa. A suo carico sono state sommate diverse sentenze passate in giudicato nel tempo e inerenti il reato di furto aggravato, reati di natura finanziaria e anche resistenza a pubblico ufficiale, commesse nell’arco di otto anni ed esattamente nel 2015, 2019 e 2023.

Al fabrianese cinquantaduenne, occupato in un’azienda locale, dopo aver tentato invano la fuga, non è rimasto che accettare il provvedimento a suo carico: al termine delle formalità di rito, è stato portato nella casa circondariale di Montacuto per espiare la pena di oltre quattro anni di reclusione. E’ costante l’attività di monitoraggio e aggiornamento del commissariato di pubblica sicurezza di Fabriano finalizzato alla individuazione dei luoghi che soggetti colpiti da condanna vivono o sono soliti frequentare.

Sara Ferreri