Ghergo, un debutto tra ambiente e pace

La sindaca chiede un minuto di silenzio per l’Ucraina durante il primo consiglio comunale: poi l’ufficializzazione della giunta

Migration

L’attenzione all’ambiente, ricordando la tragedia di questi giorni sulla Marmolada, e poi l’accoglienza e la pace, con una forte presa di posizione a favore dell’Ucraina chiedendo anche un minuto di silenzio. E’ stato il debutto per il neo sindaco Daniela Ghergo nel primo Consiglio comunale che è servito ieri anche per ufficializzare la giunta e nominare la guida dell’assise per i prossimi anni. La sindaca non ha modificato nulla sulle deleghe e così a lei vanno Centralità e Connessioni Industria e Lavoro, Sport, Personale, Affari generali, Società partecipate, Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali, Patrimonio, Polizia Municipale, Comunicazione, Benessere degli animali da affezione, Urbanistica e disegno del territorio. Mantiene l’Assessorato alla Progettualità Bilancio, Patrimonio, Pnrr, Ufficio progettualità: bandi e progetti europei in attesa della nomina di una professionalità che possa raccogliere queste ultime deleghe. Il vicesindaco è Gabriele Comodi che prende le deleghe all’Innovazione e alla Transizione Ecologica Ambiente, energia ed efficienza energetica, agenda digitale, innovazione, educazione ambientale, patto dei sindaci, ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata. L’assessorato alla Comunità e alla Solidarietà a Dilia Spuri con Welfare; Servizi Sociali; Fragilità. Politiche della famiglia; Pari opportunità; Politiche abitative, Politiche educative; Coesione sociale; Resilienza; Inclusione. Volontariato. L’assessorato alla Bellezza a Maura Nataloni Cultura; Fabriano Città Creativa Unesco; Fabriano Città della Carta; Teatro; Cinema e Spettacolo; Rete museale e spazi espositivi; Spazi culturali; Biblioteca e archivio storico. Andrea Giombi è assessorato all’Attrattività quindi Turismo, Politiche giovanili, Affari legali, Politiche dell’integrazione, partecipazione e trasparenza amministrativa. L’assessorato all’Efficienza e alla Produttività a Francesca Pisani quindi Attività Produttive, Commercio, Artigianato, Agricoltura. Per l’Assessorato alla Rigenerazione Urbana c’è Lorenzo Vergnetta con Gestione del territorio, Lavori Pubblici, Manutenzione e pulizia della città, decoro urbano, ricostruzione, beni comuni. Infine il consigliere delegato Massimo Spreca che segue Protezione civile, Frazioni e Borghi, Sicurezza edifici comunali e scolastici olgtre ad essere stato votatto anche come vice presidente del Consiglio comunale.

A presiedere il Consiglio sarà invece Giovanni Balducci che ieri ha guidato la prima riunione anche come consigliere anziano fino alla ratifica avvenuta con i voti della maggioranza. Non è mancata qualche polemica con la minoranza che chiedeva di avere quel ruolo come il Pd aveva chisto all’epoca dei grillini. Ma nessuna marcia indietro.