Giornalismo d’inchiesta Ecco D’Aquino e D’Errico

Prende il via domani al Teatrino Campana di Osimo la 12esima edizione del festival

Giornalismo d’inchiesta  Ecco D’Aquino e D’Errico

Giornalismo d’inchiesta Ecco D’Aquino e D’Errico

Torna il Festival del Giornalismo d’inchiesta "Gianni Rossetti", la kermesse organizzata dal circolo Ju-Ter club Osimo in collaborazione con il circolo +76, la Confartigianato di Ancona e Pesaro Urbino ed importanti realtà del territorio e diretta dal giornalista e scrittore Giacomo Galeazzi. L’onere di inaugurare la 12esima edizione è affidato alle giornaliste Emma D’Aquino e Matilde D’Errico, ospiti del teatrino dell’Istituto Campana di Osimo domani sera. La coppia di professioniste è legata a doppio filo alla storica trasmissione di Rai 3 "Amore Criminale", con D’Aquino che ne ha recentemente ereditato la conduzione e D’Errico che - oltre ad esserne autrice - ne è stata anche l’ideatrice. A D’Aquino andrà il premio "Giornalisti in prima linea".

Oltre alla conduzione del format dedicato alle storie di donne vittime di violenza, infatti, per anni la giornalista Rai ha seguito alcuni dei più importanti eventi sociopolitici d’Italia del mondo.

Sua è la cronaca della New York post 11 settembre così come il racconto di celebri casi di cronaca nera come il delitto di Cogne e quello di via Poma. Per D’Errico ci sarà invece il "Premio Inchiesta 2023", affidatole - oltre che per il lavoro svolto in "Amore criminale", anche per la scrittura e la conduzione di "Sopravvissute", altro contenitore della Terza rete che raccoglie le storie di donne sopravvissute appunto a violenza domestica, psicologica o sessuale.

Venerdì sera nella sala consiliare del Comune di Castelfidardo secondo appuntamento con Francesca Fialdini ed Andrea Casadio che porteranno l’esperienza maturata nel corso dei tre anni di produzione di "Fame d’amore", format dedicato al racconto delle storie di vita di giovani e giovanissimi finiti nell’abisso dei disturbi alimentari. Entrambi gli appuntamenti hanno inizio alle 21.