Goldengas e Stamura a voi. Playoff e salvezza in una gara

B interregionale, Senigallia per il miglior piazzamento e Ancona per evitare problemi

Goldengas e Stamura a voi. Playoff e salvezza in una gara

Goldengas e Stamura a voi. Playoff e salvezza in una gara

Goldengas e Stamura, serve un ultimo sforzo. L’ultima giornata di serie B Interregionale, seconda fase, ha visto le due formazioni della provincia fare il proprio dovere e vincere con prestazioni convincenti: entrambe si trovavano di fronte due squadre ormai demotivate dall’assenza di obiettivi, ma con le quali avevano perso all’andata. Stavolta niente passi falsi con il larghissimo successo interno di Senigallia sul Val di Ceppo dell’ex Filippetti (102-68) ed esterno di Ancona ad Isernia contro la locale formazione già matematicamente retrocessa, nell’occasione battuta però con un eloquente 78-54.

Ora i dorici sono padroni del proprio destino: domani alle ore 18 la PalaScherma nell’ultima giornata arriva il Mondragone già salvo. In caso di successo Ancona è sicuramente salva, in caso di sconfitta deve attendere i risultati dagli altri campi per conoscere il proprio destino.

Al momento con l’Isernia già retrocesso, manca ancora di sapere il nome di chi arriverà settimo nel girone da otto, dunque retrocederà subito, e di chi invece finirà sesto, vedendosi costretto allo spareggio salvezza.

Intanto è uscito il calendario delle finali nazionali under 19 d’Eccellenza a cui la Stamura è qualificata: si giocherà a Chiusi, debutto il 29 aprile contro la Fulgor Fidenza.

Serve un ultimo sforzo anche alla Goldengas, che però non è padrona del proprio destino nel girone Gold: i biancorossi, battendo Val di Ceppo, si sono assicurati il quarto posto, e dunque la certezza di giocare almeno il primo turno dei playoff con la bella in casa.

Domani alle 18 trasferta col Palestrina: un ko lascerebbe Senigallia quarta, una vittoria potrebbe farla salire al terzo o pure al secondo posto (piazzamento che varrebbe la certezza di giocare anche l’eventuale semifinale play-off col vantaggio del campo) ma questo dipenderà anche dai risultati dagli altri campi, aperti a molte variabili. La Goldengas infatti potrebbe chiudere quarta anche vincendo, se dagli altri match non arrivassero notizie positive. Di certo, se la posizione rimanesse l’attuale, nei playoff al primo turno ci sarebbe un derby fratricida contro il Loreto Pesaro degli ex Ligi e Foglietti.

Andrea Pongetti