Gru rischia di crollare, chiusa la variante

Cede il terreno nell’area di cantiere a ridosso della strada: bloccato un tratto della SS16 da Falconara fino a Torrette. Disagi inevitabili

Migration

Cede il terreno nell’area di cantiere sulla Variante alla Statale 16, una imponente gru installata sulla collina s’inclina e rischia di franare lungo la strada ad alta percorrenza. Per fortuna ci si è accorti per tempo, altrimenti le conseguenze sarebbero state facilmente immaginabili perché drammatiche considerato il peso della struttura. Ed invece è stato possibile interdire per tutta la giornata di ieri la circolazione, con ovvi e grandi disagi per gli automobilisti che sono stati dirottati nella viabilità interna. Le prime segnalazioni, infatti, sono arrivate già al mattino ed hanno permesso all’Anas di provvedere alla chiusura della Statale 16 in un tratto molto ampio, da Falconara (poco prima della Caffetteria) fino a Torrette (la parte alta di via Metauro che s’innesta sulla Variante stessa). L’incidente si è verificato in corrispondenza del chilometro 291, nella frazione del Taglio (Ancona). Sul posto si sono portati gli uomini dell’Anas e della Polizia stradale di Ancona, per deviare il traffico altrove ed esattamente verso gli svincoli obbligatori con la Strada statale 76 (km 290+750) e quello di Ancona-Nord (km 296+750). Tra i primi ad arrivare, con tanto di autogru, i vigili del fuoco inviati dal Comando provinciale di Ancona. I pompieri hanno lavorato dalle 11 fino al tardo pomeriggio senza sosta, ma non è stato loro possibile riportare la gru in posizione eretta data la complessità dell’intervento, che dovrà essere necessariamente realizzato dall’azienda preposta. La gru è utilizzata all’interno del cantiere per il raddoppio della Variante alla Strada Statale 16 e se ne vedono tante a destra e sinistra, nei campi, dove sono state predisposte anche delle strade parallele per rendere più agevoli gli spostamenti degli operai della ditta esecutrice, alcuni dei quali hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Secondo le ricostruzioni, potrebbero essere state le piogge intense della notte di domenica ad aver causato uno smottamento del terreno, tanto che la gru è scivolata verso la strada, agganciandosi poi ad un’altra struttura di ferro (probabilmente una trivella).

E lì è rimasta, pericolante. Almeno fino a notte e, al momento di andare in stampa, la circolazione sulla Variante non era ancora stata riaperta. I principali ingorghi di traffico hanno interessato i centri abitati di Falconara e, neanche a dirlo, la già martoriata Torrette. Qualche problema per i camionisti in uscita dal porto e diretti al casello dell’A14 di Ancona-Nord: arrivati in via Metauro si sono trovati davanti ad una deviazione obbligata a sinistra e indirizzati verso il casello di Ancona-Sud, allungando di diversi chilometri il loro tragitto.

Giacomo Giampieri