Il Natale non luccica per tutti. Fioccano le proteste:: "Frazioni senza addobbi"

Anche al Piano non mancano le critiche: "Ignorati come per la Notte bianca". E c’è chi chiede di illuminare piazzale della Libertà: "E’ l’ingresso al centro".

Il Natale non luccica per tutti. Fioccano le proteste:: "Frazioni senza addobbi"

Il Natale non luccica per tutti. Fioccano le proteste:: "Frazioni senza addobbi"

Il centro brilla per le luci natalizie, ma non tutti sono contenti. "Al Piano avete steso i calzini! Che tristezza". "Sindaco le frazioni?". "E la rotatoria fuori della galleria". "Non è Natale solo in città". Sono alcuni dei commenti che fioccano sulle pagine social dell’amministrazione comunale, all’indomani della grande inaugurazione per l’accensione delle luminarie che si è tenuta sabato. Il centro è stato un fiume di gente e la festa sembra essere andata bene. È filato tutto liscio, al di là di punte di traffico e parcheggi mancanti. Fino a sera c’è stata gente. Ma non mancano le lamentele e paragoni con i passati Natali a cui aveva pensato la giunta precedente, dì centrosinistra. L’ingresso alla città non è stato oggetto di luci.

Parliamo della rotatoria di piazzale della Libertà, quella dove fino allo scorso anno c’erano sagome di luci che rappresentavano un clima festoso natalizio. Il dibattito sui social tiene banco. Il Piano San Lazzaro si sente trascurato per queste festività. "Questa amministrazione ha completamente ignorato il Piano sia per la Notte Bianca che per Natale - scrivono su Facebook -. Continuate così, ma per favore. Vergognatevi". Anche sulle chat whatsapp delle frazioni c’è chi si chiede se a Montesicuro arriveranno qualche sorta di luminarie l’alberelli natalizi ma fino a ieri non c’era nulla. A Sappanico sono già rassegnati perché nemmeno nelle altre edizioni era stato messo nulla.

Di solito ci pensava il Comitato Anti Degrado che ha in serbo iniziative. "Stiamo partendo con iniziative per le frazioni anche questo anno - dice Fabio Mecarelli, portavoce -. Il Comune ha promesso qualche albero illuminato anche qua, li stiamo aspettando. Come comitato faremo anche una nuova iniziativa che a breve comunicheremo. Poi metteremo l’albero della protesta sui ruderi di Sappanico". Un must del comitato che spera di tenere viva l’attenzione sui resti di case crollate lasciati nel degrado a Sappanico. Intanto nella festa di sabato anche la polizia era presente con proprie pattuglie della stradale e con i cinofili antidroga.

In centro anche il questore Cesare Capocasa. I poliziotti hanno attirato l’attenzione dei più piccoli mostrando loro la vettura della polizia, facendoli salire a bordo e spiegando il funzionamento dei dispositivi di emergenza e di tutti gli apparecchi presenti a bordo dell’ auto. I cinofili con i cani poliziotti esperti nella ricerca di sostanze stupefacenti hanno attirato l’attenzione della cittadinanza con un’ esibizione, mostrando il prezioso e metodico lavoro dei colleghi a quattro zampe nella ricerca e nell’ individuazione delle diverse sostanze stupefacenti. Ma non solo, i bambini hanno potuto accarezzare i cani mentre gli operatori rispondevano alle domande ed alle curiosità dei più grandi, mettendosi a disposizione dei cittadini che si erano radunati per l’evento.

Marina Verdenelli