Il Premio Gentile da Fabriano dedicato a uomo e nuove tecnologie

Premio nazionale Gentile da Fabriano, quest’anno sul tema "Cambiare il mondo. L’uomo e le nuove tecnologie" svelati i premiati. Eccoli:...

Il Premio Gentile da Fabriano dedicato a uomo e nuove tecnologie

Il Premio Gentile da Fabriano dedicato a uomo e nuove tecnologie

Premio nazionale Gentile da Fabriano, quest’anno sul tema "Cambiare il mondo. L’uomo e le nuove tecnologie" svelati i premiati. Eccoli: Marco Alverà, presidente dal giugno 2017 di GasNaturally, partnership tra associazioni che rappresentano l’industria europea del gas è a capo del maggiore progetto di idrogeno verde al mondo. Altro premiato è il giornalista e noto conduttore Corrado Augias.

E poi Luigia Carlucci Aiello, informatica, considerata la madre dell’intelligenza artificiale in Italia. E ancora: l’economista e rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni, il fotografo d’arte Carlo Valsecchi i cui scatti sono stati esposti in molte istituzioni di tutto il mondo e l’economista e banchiere Ignazio Visco (Governatore della Banca d’Italia dal orimo novembre 2011 al 31 ottobre scorso).

La cerimonia di consegna dei premi, condotta dalla giornalista Rai, fabrianese doc, Giorgia Cardinaletti, si terrà al Teatro Gentile nella serata del 5 ottobre dove approderanno tutti i premiati. A loro sarà consegnata l’opera scultorea dell’artista piceno Paolo Annibali dal titolo "Piccola divinità". Nella cerimonia conclusiva i premiati, ognuno secondo le proprie competenze, "forniranno – spiegano gli organizzatori del premio Gentile - utilissime considerazioni attorno ad un tema che ci coinvolge direttamente e che è destinato a cambiare le nostre vite, se non le ha già cambiate, almeno in parte: è il tema delle nuove tecnologie, digitale, intelligenza artificiale, nuove fonti di energia, robotica.".

La Giuria del premio nazionale, giunto quest’anno alla sua 28esima edizione, presieduta da Giorgio Calcagnini è formata da: Enrico Agabiti Rosei, Antonio Balsamo, Valerio Bianchini, Gian Mario Bilei, Fabio Biondi, Caterina Biscari, Carlo Cammoranesi, Roberto Carmenati, Dennis Luigi Censi, Gianluigi Colin, Galliano Crinella, Dino Giubbilei, Francesco Iacobini, Francesco Leopardi Dittaiuti, Maria Teresa Veneziani, Bartolo Venturini. All’interno del premio Gentile da Fabriano è stato organizzato un concorso, tra gli studenti dei cinque istituti scolastici secondari di II grado di Fabriano, ai quali è richiesto di produrre un proprio ‘lavoro’, con riferimento al tema generale. La giuria valuterà i lavori e tre di questi, uno per ogni modalità, verranno premiati nella cerimonia conclusiva, anche con un piccolo ma significativo premio in denaro.

Sara Ferreri