Il Sommo Poeta entra in teatro: "La Divina Commedia" diventa un’opera musical

Da stasera a sabato La Fenice di Senigallia ospita la prima del riallestimento dello spettacolo che vede in scena otto attori e dodici ballerini oltre ad effetti speciali anche in 3 dimensioni.

Il Sommo Poeta entra in teatro: "La Divina Commedia" diventa un’opera musical

Il Sommo Poeta entra in teatro: "La Divina Commedia" diventa un’opera musical

Dante sbarca a teatro, naturalmente con il suo immenso capolavoro. Il cartellone della Fenice di Senigallia promosso da Comune e Amat in collaborazione con la Compagnia della Rancia, infatti, questa sera (ore 21) in abbonamento, e fuori abbonamento domani e sabato (stessa ora) propone il riallestimento del kolossal teatrale "La Divina Commedia Opera Musical", spettacolo con musiche di Marco Frisina e testi di Gianmario Pagano e Andrea Ortis, che firma anche la regia della produzione MIC Musical International Company. In un viaggio senza tempo che va avanti da più di sette secoli, l’opera dantesca continua a essere la più potente descrizione dell’animo umano, per peccati, debolezze, paure e ossessioni. Il Dante viaggiatore in scena diventa la proiezione fisica della sua voce e rappresenta la maturità poeta che, a metà della sua vita, ha trovato salvezza nella scrittura.

Dopo il successo delle precedenti stagioni, con oltre 800.000 spettatori e 500.000 studenti che hanno assistito a rappresentazioni sui principali palchi, la "Divina Commedia" torna in un nuovo, emozionante allestimento teatrale con un cast strepitoso, fondendo molteplici linguaggi espressivi nel segno tracciato dal padre della lingua italiana, videoproiezioni imponenti e sorprendenti effetti speciali. Proiezioni immersive in 3D ‘inondano’ il pubblico e lo immergono nell’immensità sublime che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare nelle sue tre meravigliose cantiche.

E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia è elemento essenziale della narrazione, tutti gli spettatori, anche i più giovani, possono ammirare, comprendendola appieno, la grandezza del Sommo Poeta. L’edizione 2024 dello show si arricchisce di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenici realizzati e pensati dal regista e dal team creativo per rendere l’opera un moderno kolossal teatrale. Impressionante il cast: otto cantanti-attori, 12 ballerini-acrobati, 50 componenti della troupe, 70 scenari con effetti 3d e 200 costumi di scena. Le scenografie sono di Lara Carissimi, le coreografie di Massimiliano Volpini, il disegno ludi di Valerio Tiberi.

A contribuire alla spettacolare messa in scena sono il visual designer Virginio Levrio, il sound designer Emanuele Carlucci e il direttore tecnico Gabriele Moreschi. Per informazioni e biglietti ci si può rivolgere al botteghino del Teatro La Fenice (0717930842 e 3351776042) e all’Amat (0712072439 e amatmarche.net). Biglietti in vendita anche nelle biglietterie del circuito Amat e sul sito www.vivaticket.com.