Incroci, da oggi video e multe ai semafori

Migration

Da oggi sarà attivo, giorno e notte, il sistema digitale di rilevazione delle infrazioni al passaggio con il semaforo rosso, presente nell’incrocio di viale IV Novembre – via Mercantini.

"Abbiamo scelto di installare il sistema di controllo automatico delle violazioni dell’articolo 41 del Codice della Strada – spiega il sindaco Massimo Olivetti – ossia il passaggio con il rosso, nelle due intersezioni che hanno presentato i maggior numero di incidenti, risultando maggiormente pericolose".

Particolarmente pericolosa anche l’intersezione di via Sanzio-Cilea-Zanella, sulla quale sono stati avviati i lavori per la sostituzione del semaforo e l’installazione di un altro sistema di rilevazione delle infrazioni. "Proseguire la marcia, mentre il semaforo proietta luce rossa, comporta la sanzione amministrativa del pagamento di 116,90 euro se versati entro 5 giorni dalla notifica del verbale, mentre si sale a 167,00 se versati dal 6° al 60° giorno dalla notifica.

Agli importi sopra indicati vanno sommate le spese procedurali e di notifica degli atti. La violazione comporta anche la decurtazione di 6 punti dalla patente di guida del conducente - spiega Barbara Assanti, comandante Polizia Municipale - La seconda violazione dello stesso articolo del Codice della Strada commessa in un biennio, implica la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.