
Il candidato del centrosinistra parla di 4mila persone, la destra di 500 Intanto protesta il titolare de La Piazzetta: "Il palco ha murato il mio locale".
C’è chi dice 4mila (Matteo Ricci stesso). E chi invece molti meno ("Non più di 500 persone", affonda Giacomo Bugaro). Dalle polemiche a distanza tra i due più grandi schieramenti, all’ironia social sui numeri dei partecipanti a questa o quella iniziativa. L’ultima, in ordine cronologico, è quella di venerdì sera ad Ancona per l’Alleanza del cambiamento a sostegno dell’eurodeputato dem. "Una piazza straordinaria", esulta il leader del centrosinistra pronto al "cambio di Marche", lo slogan. "No, piazza semi-vuota", dice il centrodestra (alla Andrea Putzu, consigliere regionale di Fdi, "il flop del cambiamento"). Centrodestra che pubblica foto con "trova le differenze", mettendo a confronto il palazzetto di Civitanova ("Con 5mila persone", spiegano) per lo start della corsa di Francesco Acquaroli (13 giugno) e piazza Roma, nel cuore della Dorica, per l’avvio ufficiale di Ricci (11 luglio). È questa la nuova frontiera della campagna elettorale verso le Regionali, nell’attesa di conoscere la data del voto a settembre ("21 o 28", continua a ripetere il governatore). Frontiera che conosce vette inesplorate. Persino sulle presenze. Già venerdì notte, l’ex sindaco di Pesaro annunciava: "Più di 4mila persone, un popolo che non si rassegna alla mediocrità nella quale in questi cinque anni ci hanno fatto sedere, un popolo che chiede una regione forte, protagonista, una regione che va a Roma con la schiena dritta e non a prendere gli ordini, una regione che rimetta al centro i più deboli, il sociale, la sanità pubblica che è in crisi in tutte le Marche".
All’indomani, ovvero ieri, le reazioni degli avversari politici. Tra i primi l’indipendente in corsa con Fratelli d’Italia Bugaro pubblicando "il video della verità: ieri sera (venerdì), in piazza Roma alla manifestazione di Ricci c’erano non più di 500 persone". Altra narrazione per l’ex sindaca dorica Valeria Mancinelli, candidata Pd su Ancona: "Una bella piazza gremita. La missione di tutti, mandare a casa il governo di Acquaroli". Ironizza, invece, l’assessore dorico Angelo Eliantonio. Che prima ricorda gli eventi del venerdì nel capoluogo (Cardeto, piazza Pertini, Anfiteatro, ecc.). Quindi, postando un’immagine del comizio di Ricci, parla di "gente ovunque, energia, entusiasmo e vita. Poi c’era anche una manifestazione in piazza Roma. Ma lì, purtroppo, non è andata esattamente allo stesso modo".
Altra grana per il centrosinistra è la protesta del titolare del bar ‘La piazzetta’ Antonio Lanza, proprio in piazza Roma: "Hanno posizionato il palco di fronte al mio locale. In pratica gli organizzatori mi hanno ‘murato vivo’. Morale della favola? Ho chiuso alle 18. I clienti non sono più entrati, con tutto quello che ne consegue".