La parete imbrattata della Conti trasformata coi ragazzi in murale

Un muro imbrattato trasformato in un murale suggestivo grazie al laboratorio "Non è mai troppo presto... per scrivere sui muri" a Jesi. L'azione coinvolge bambini, artisti e operatori per riqualificare lo spazio educativo.

La parete imbrattata della  Conti trasformata coi ragazzi in murale

La parete imbrattata della Conti trasformata coi ragazzi in murale

Era un muro imbrattato e deturpato da scritte di ogni genere, certamente non degno di uno spazio destinato alle attività educative dei bambini.

Oggi, grazie al laboratorio di prevenzione ed educazione "Non è mai troppo presto... per scrivere sui muri", promosso da Cooss Marche, con la collaborazione della scuola Conti, all’interno di "Jesieduca202", in quella parete splende un suggestivo murale.

La parete si trova nell’orto della suddetta scuola. L’azione, che rientra nel progetto "Innovazione" Ast Ancona, gestito da Cooss Marche, è stata guidata dall’artista e pittore muralista Alleg, con la collaborazione attiva degli operatori di prossimità Cooss e delle insegnanti della scuola. Partendo dalle idee dei bambini di una quarta, è stato progettato il murale, poi dipinto a più mani, con il contributo aggiuntivo di alcune ragazze che hanno accettato di partecipare alla realizzazione dell’opera. Si deve principalmente a loro la riqualificazione di un micromondo che si fa spazio comunitario. Riecheggia, nella visione del murale, l’eco di due opere che hanno fatto storia: "La bellezza salverà il mondo" e "Il mondo salvato dai ragazzini"