La polizia locale trova la droga in un casolare abbandonato

Gli agenti cercano di risalire su chi abbia lasciato lo stupefacente: numerosi i controlli in città.

La polizia locale trova la droga in un casolare abbandonato

La polizia locale trova la droga in un casolare abbandonato

Proseguono senza soluzione di continuità gli interventi del nucleo di sicurezza urbana della Polizia locale, al fine di reprimere lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti nel territorio comunale, specie tra i più giovani.

Negli scorsi giorni gli agenti hanno fatto irruzione in un casolare abbandonato nella zona a nord di piazza Mazzini e hanno scoperto circa mezzo etto di hashish e materiale vario per il taglio e il confezionamento delle dosi. La droga, prontamente sequestrata, era stata lasciata lì da qualcuno non ancora individuato e con buona probabilità, prima o dopo, sarebbe stata ripresa per poi essere spacciata. In un’operazione distinta ed effettuata ad inizio settimana, invece, gli operatori di Palazzo Bianchi hanno esteso le verifiche in un’altra abitazione vuota e in degrado e, in quel caso, hanno individuato una donna in possesso di stupefacenti per uso personale.

La stessa, quindi, è stata segnalata alla Prefettura di Ancona. Parallelamente, gli uomini guidati dal comandante Luciano Loccioni hanno portato avanti anche le attività di identificazione delle persone presenti a Falconara, alcune delle quali straniere, sia in spiaggia che nei pressi della stazione, dove – in passato – sono emersi fenomeni di irregolarità o, ancora, sono stati scoperti dei pusher. Complessivamente sono state identificate dieci persone.

Da ultimo, è finito nei guai un ambulante, intento a vendere abusivamente i suoi prodotti al mercato cittadino, pur senza le adeguate autorizzazioni e, dunque, non in regola con i documenti. L’uomo, anch’egli di origine straniera, è stato multato e la merce è stata posta sotto sequestro.

Nei suoi confronti, ora, non sono da escludere provvedimenti in materia di permesso di soggiorno da parte dell’autorità giudiziaria competente. E a proposito di sicurezza, ma in questo caso applicata alle attività di Polizia stradale e posti di controllo, anche con l’ausilio delle unità cinofile, è stata organizzata per sabato, dalle 9 alle 12.30, all’auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, una giornata di formazione e studio per gli operatori di polizia. L’evento, gratuito, è promosso dall’associazione professionale International Police Training System, in collaborazione con il Comando di Polizia locale di Falconara. Per aderire è obbligatoria la prenotazione su www.ipts.it. Per gli agenti è gradita la partecipazione in uniforme operativa. Vista l’opportunità messa a disposizione del personale, si profilano buoni numeri in termini di presenze.

Giacomo Giampieri