Lavori: tre mesi di stop ai treni ad Albacina

Da lunedì prossimo sino al 7 settembre le corse saranno garantite dai bus potenziando quelli diretti verso le zone balneari

Lavori: tre mesi di stop ai treni ad Albacina

Lavori: tre mesi di stop ai treni ad Albacina

Quasi tre mesi di disagi, in piena stagione estiva per chi utilizza come mezzo di spostamento il treno. Trenitalia annuncia modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Civitanova – Macerata – Albacina e lo stop dei treni a partire da lunedì prossimo. Inevitabilmente i tempi di percorrenza aumenteranno per i pendolari e coloro che viaggiano in treno. La causa? "Lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico" spiegano da Trenitalia. Lo stop ai treni sarà in vigore da lunedì appunto e fino al 7 settembre periodo in cui è stato programmato il servizio tramite bus. "I lavori – spiegano da Trenitalia - puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete. Durante lo svolgimento dei lavori, tutti i treni circolanti nella tratta saranno cancellati e il servizio sarà garantito con bus dedicati, messi a disposizione da Trenitalia e accessibili con un regolare biglietto ferroviario: gli autobus effettueranno le stesse tratte e fermate dei treni cancellati". Per "mitigare i disagi sul trasporto regionale e sovraregionale" a Fabriano e a Civitanova Marche e sono previste le "coincidenze tra i bus e i treni della linea Adriatica e della linea romana Ancona – Roma". "Inoltre- aggiungono da Trenitalia - per agevolare gli spostamenti dei viaggiatori balneari nelle tratte a maggiore frequentazione, sono stati predisposti dei potenziamenti specifici dei servizi bus da San Severino Marche verso Civitanova Marche e viceversa. Per tutto il periodo dell’interruzione rimarranno attivi gli sportelli delle biglietterie di Macerata e di Civitanova Marche e sarà potenziato il servizio di assistenza alla clientela".

"I bus, per ottimizzare i tempi di percorrenza – aggiungono -, effettueranno le fermate nei punti più idonei rispetto alla stazione di riferimento: i punti di sosta sono indicati sul sito Trenitalia e da apposite locandine apposte nelle stazioni ferroviarie". I posti disponibili sui bus "possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto – avvertono -: si consiglia di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti". Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com?(sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su?app di Trenitalia. "Gli addetti all’assistenza e alla biglietteria a partire dai prossimi giorni – concludono - forniranno supporto ai clienti nelle principali stazioni interessate dalle rimodulazioni di orario e a bordo dei treni".