"Omaggio a Perugino" a Senigallia. Altri due eventi in nome dell’arte

La mostra alla Pinacoteca diocesana chiude domenica ma in agenda ci sono altri appuntamenti.

"Omaggio a Perugino" a Senigallia. Altri due eventi in nome dell’arte

"Omaggio a Perugino" a Senigallia. Altri due eventi in nome dell’arte

Due eventi, entrambi gratuiti, per salutare la mostra "Omaggio a Perugino. Misericordiae vultus", che terminerà domenica alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Il primo, sabato alle ore 17, è l’incontro "La pala del Perugino e il bacio di Klimt. L’Amore si confronta", tenuto dal professor Andrea Ippoliti, dove verrà proposta una lettura inedita della Pala di Senigallia del Perugino e del celebre ‘Bacio’ di Gustav Klimt. Rinascimento italiano e Secessione viennese, prospettiva e bidimensionalità, tempera all’uovo su tavola e pittura ad olio su tela, santità e umanità, amore divino ed eros, realismo ed astrattismo: nulla di più distante, verrebbe da dire, ma spesso un aspetto della vita può essere meglio compreso quando viene paragonato al suo opposto. Amore divino e amore tra gli uomini sono i due fili che segnano le due opere, con i quali verrà tessuta la trama dell’incontro, davanti alla Pala del Perugino. I presenti, inoltre, si potranno avvalere dell’uso del proprio smartphone per accedere a immagini delle due opere, selezionate e rielaborate, per una più coinvolgente partecipazione.

Il secondo evento, domenica (sempre alle ore 17) è l’ultima visita guidata dedicata a "Un maestro del Rinascimento: Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca" in cui, accanto ai tesori di storia e arte della galleria, sarà possibile ammirare con particolare attenzione le opere che compongono l’Omaggio a Perugino. Per i due appuntamenti non è richiesta la prenotazione; l’accesso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’esposizione, che sarà visitabile sabato e domenica (ore 9-12 e 16-19, ingresso gratuito), è stato un successo di visitatori e di critica. Il progetto è stato realizzato dalla Diocesi di Senigallia col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune, e in collaborazione con importanti enti prestatori, tra cui la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Dunque, appuntamenti da non perdere prima della chiusura della mostra di Senigallia "Omaggio a Perugino. Misericordiae vultus".