"Per le donne 10 parchi. Il primo per Calabresi"

Oggi a Jesi si intitola il primo parco dedicato a figure femminili, come proposto dagli studenti di vari istituti. Un'iniziativa per onorare donne che hanno fatto la storia.

"Per le donne 10 parchi. Il primo per Calabresi"

"Per le donne 10 parchi. Il primo per Calabresi"

Prevista per oggi la cerimonia di intitolazione del primo dei 10 parchi dedicati a figure femminili. Sarà quello di via Diaschi, che prenderà il nome di Parco Enrica Calabresi (foto), in memoria della docente e zoologa.

A scegliere il nome sono stati gli alunni dell’istituto Galilei che, insieme ai colleghi di altri quattro Istituti superiori della città (liceo artistico, liceo classico, liceo scientifico e Istituto Cuppari-Salvati) avevano aderito alla proposta dell’Amministrazione comunale di individuare figure femminili a cui intitolare aree verdi ancora sprovviste di denominazione, che avessero avuto un ruolo determinante nella storia ed in ambiti specifici dei saperi.

Dieci i parchi previsti e altrettanti i nomi individuati, due per ogni istituto scolastico. Domani l’area verde di via King sarà intitolata a Nilde Iotti e quella di via Fileni a Lidia Poët come proposto dagli studenti dell’IIs Cuppari Salvati. Lunedì prossimo il parco di via Gobetti sarà intitolato a Lise Meitner come proposto dagli studenti dell’Iis Galileo Galilei.