"Plaza Suite" di scena al Goldoni. Si ride con Caprioglio e Tedeschi

Torna sul palcoscenico la commedia di Neil Simon "Plaza Suite", interpretata da Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio. La commedia, ambientata in una suite del Plaza Hotel di New York, racconta tre storie divertenti e ricche di battute irresistibili. I biglietti sono disponibili al Teatro Goldoni di Corinaldo.

"Plaza Suite" di scena al Goldoni. Si ride con Caprioglio e Tedeschi

"Plaza Suite" di scena al Goldoni. Si ride con Caprioglio e Tedeschi

Torna sul palcoscenico l’irresistibile commedia di Neil Simon "Plaza Suite". Se volete divertirvi davvero allora segnate data e luogo: mercoledì (ore 21) al Teatro Goldoni di Corinaldo. I due protagonisti sono Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio. A distanza di oltre cinque decenni dalla stesura (il testo è del 1968), la commedia, tradotta da Maria Teresa Petruzzi e allestita con la regia di Ennio Coltorti e le scene di Andrea Bianchi, riesce ancora a far ridere per lo strepitoso meccanismo teatrale, ricco di invenzioni comiche e battute irresistibili.

Neil Simon qui fa parlare una suite del lussuoso Plaza Hotel di New York. E le suite, si sa, ne hanno viste di tutti i colori. Tedeschi e Caprioglio interpretano tre coppie diverse, in tre situazioni diverse, in una suite (la stessa) di un hotel considerato come l’Olimpo per lusso e agi.

Il primo episodio rappresenta la crisi della coppia che sfocia nel tradimento e nella separazione. I due coniugi si ritrovano nella stessa Suite della loro luna di miele e tentano di rianimare il matrimonio ormai definitivamente spento.

Nel secondo episodio la coppia protagonista è clandestina: due vecchi compagni di classe, lui famoso produttore, lei felice "mogliettina-modello" con la stanza che è sempre il luogo del loro ritrovo dopo anni. Il terzo episodio è il più esilarante. Una coppia, logorata dal tempo, tenta di convincere la figlia a sposarsi. Ma il giorno fissato per celebrare le nozze, la promessa sposa si chiude in bagno e non vuole uscire. In una commedia rappresentare l’inciampare di una qualunque persona può già far sorridere, ma se questi inconvenienti li vive chi non avremmo mai pensato ne fosse vittima la situazione diventa esilarante.

Dietro il puro e alto divertimento assicurato dalle commedie di Simon (che, non dimentichiamo, è l’autore più rappresentato al mondo) c’è sempre la dura verità della vita. Una durezza che la saggezza popolare combatteva con il saggio detto: ‘Canta che ti passa’. Simon sembra dirci invece: Ridi, ridi, ridi… che ti passa!’.

Questi i prezzi dei biglietti: primo settore 18 euro, secondo 15 euro con riduzioni; la biglietteria (3386230078) sarà aperta dalle ore 20; i biglietti sono disponibili anche sul sito www.vivaticket.com e nelle biglietterie del circuito Amat/Vivaticket. Info teatro@corinaldo.it.