
Lo chef stellato Errico Recanati di «Andreina» proporrà «Terra e fuoco»
Ci sono infiniti modi per promuovere un territorio ma cosa c’è di più affascinante di proporlo attraverso le sue eccellenze, i suoi prodotti che più di altri sono capaci di toccare i sensi, lasciare ricordi incancellabili, fermare le emozioni nel tempo. Tutto questo è ulteriormente amplificato quando il territorio è uno dei più belli dell’Adriatico, Portonovo. Ad essere ambasciatore di questo luogo magico è Guido Guidi, imprenditore e proprietario della collana di hotel "The Begin Hotels", che in questa stagione estiva ha ideato una rassegna enogastronomica al SeeBay: "La Baia va in scena - Uno spettacolo di gusto in cinque atti".
Lo scopo è portare sul palco della splendida baia del Conero una narrazione tra eccellenze locali e visioni contemporanee. "Alla base di questa rassegna – afferma Guido Guidi, CEO di The Begin Hotels – c’è la volontà di raccontare il territorio attraverso la sua materia e le sue tradizioni. Vogliamo trasmettere l’autenticità del Conero attraverso linguaggi diversi, unendo esperienze e mani diverse in un progetto corale. Credo fortemente che sia proprio attraverso la collaborazione e la costruzione di reti che si possa lanciare un messaggio turistico più competitivo, capace di intercettare pubblici nuovi, sempre attenti alla qualità". Il progetto coinvolge chef di prestigio, locali, nazionali ed internazionali, con lo scopo di raccontare questa nostra terra attraverso le sue materie prime, la sua cultura, la sua creatività culinaria e, non a caso, ha come titolo "Otium" la parola latina che identifica il vivere il tempo senza fretta, mai nella noia ma nel piacere di dedicarsi a se stessi.
Il primo appuntamento "Mare e Fuoco" si è tenuto domenica sera con lo chef stellato Errico Recanati del ristorante Andreina, il mare ha incontrato la brace con le radici marchigiane e le suggestioni marine. Il 27 luglio Paolo Antinori, chef del Ginevra Restaurant, porterà in scena "La Battitura", una cena ispirata al ciclo del grano dove tradizioni e leggerezza si incontrano. Il 10 agosto, Leonardo Concezzi, chef dell’Hotel Continentale di Trieste, firma il menù "Ritorno in porto sotto la luna", un dialogo tra materie prime locali e contaminazioni di viaggio; il 15 agosto Pasquale Di Monte, chef del ristorante La Fonte concretizzerà il "Sogno di una notte di mezza estate", un percorso tra sogno e realtà. La rassegna si concluderà il 24 agosto con "Terra e Fuoco", e gli stupendi sapori marchigiani narrati da Errico Recanati.
Claudio Desideri