Rissa in pieno centro tra bande di ragazzini

Sirolo, nella zona del municipio si sono affrontati dei minorenni che sono fuggiti all’arrivo del carabinieri allertati dai residenti

Rissa in pieno centro tra bande di ragazzini

Rissa in pieno centro tra bande di ragazzini

Affollano le città rivierasche in queste ore tantissimi turisti che accorrono da ogni parte d’Italia per passare del tempo a Sirolo e Numana. I sindaci hanno lavorato a inizio stagione per mettere a punto un buon piano di sicurezza. L’altro ieri sera però c’è stato molto di più degli schiamazzi in notturna lamentati costantemente dai residenti in centro a Sirolo. Una rissa è scoppiata in pieno centro, a pochi passi dal municipio.

Era quasi l’1 di notte. Alcuni ragazzini se le sono date di santa ragione, imprecando a gran voce tanto da spaventare i presenti e le persone affacciate ai balconi, richiamate dal rumore e che, spaventate, hanno chiamato anche i carabinieri. Erano tutti minorenni. Sono arrivati i militari ma appena hanno visto al pattuglia si sono dileguati in gran fretta. Futili i motivi della lite tra bande pare. Non risulterebbero feriti. Si tratta di ragazzi della zona. La situazione è tornata alla normalità almeno un’ora dopo.

"Solo un evento indicativo di come la mancanza di interventi concreti e intelligenti sul territorio e per i giovani produca effetti devastanti. Le risse, i danneggiamenti per noia sono all’ordine del giorno. Questa è l’estate della riviera e peggio l’inverno - polemizza l’ex consigliera Alberta Ciarmatori -. La rissa si è spostata sul tardi dietro al municipio, sentivo solo chiasso. Non è la prima volta, ci sono stati episodi simili anche l’anno scorso al parco". Già dall’inizio dell’estate alcuni residenti hanno lamentato danneggiamenti alle porte delle proprie abitazioni e all’arredo urbano.

Episodi che si verificano nonostante il potenziamento dei controlli da parte della Municipale e delle forze dell’ordine in estate, disposti dal Questore. Non solo, già a inizio estate il sindaco di Sirolo Filippo Moschella ha rinnovato l’ordinanza che impone le chiusure notturne dei bar e locali pubblici del centro storico con novità per la stagione 2023, l’allargamento del raggio di azione. Il termine di somministrazione e contestuale chiusura dei locali è fissato alle 2 di notte, orario in cui devono essere chiusi gli accessi e le saracinesche dei locali mentre entro le 3 gli esercenti devono invitare gli avventori a terminare le consumazioni e uscire dalle aree in concessione.

Silvia Santini