PIERFRANCESCO CURZI
Cronaca

Scanner ipertecnologico: "Le merci in movimento controllate in tempo reale"

Il nuovo portale radiometrico è stato installato dal Gruppo Frittelli Maritime nell’area merci del porto dorico. Rossi: "Rinnovata la concessione logistica".

Il nuovo scanner della Frittelli Maritime consentirà di controllare le merci in movimento

Il nuovo scanner della Frittelli Maritime consentirà di controllare le merci in movimento

Uno scanner di ultimissima generazione al porto di Ancona. Lo ha installato e attivato il Gruppo Frittelli Maritime. Il nuovo portale radiometrico è attivo all’interno della sede FMG nell’area merci dello scalo dorico dallo scorso mese di maggio e ora il gruppo guidato da Alberto Rossi presenta la grande novità che consentirà operazioni più rapide e più sicure. Frittelli ha anche annunciato il rinnovo della concessione per l’area FMG Logistics 1 fino al 2037.

Il modernissimo portale radiometrico (scanner) per il controllo di carichi metallici e non, rappresenta un passo avanti nella sicurezza e nell’efficienza doganale. Il nuovo sistema, infatti, è tra i più avanzati in Europa. Si tratta di un’infrastruttura tecnologica capace di eseguire controlli automatici in tempo reale su containers e mezzi in movimento contenenti materiali metallici e non. I veicoli potranno transitare attraverso il portale mantenendo una velocità costante, mentre i sensori rileveranno la consistenza radiometrica.

Il sistema garantisce numerosi vantaggi: drastica riduzione dei tempi di ispezione, maggiore fluidità nei processi di sdoganamento, tracciabilità automatica dei carichi e, soprattutto, un elevato standard qualitativo e di sicurezza per gli operatori, grazie alla tecnologia passiva utilizzata per effettuare le misurazioni: "Questo investimento _ si legge in una nota _ completa i servizi offerti dal Gruppo Frittelli nello scalo dorico e risponde in modo concreto alla crescente esigenza di controlli più rapidi e affidabili, sia da parte delle autorità doganali che delle aziende importatrici, tutelando al contempo la salute pubblica e la competitività logistica del territorio".

Frittelli che intanto ha anche rinnovato la concessione Logistics 1, che si estende su oltre 17.800 m² e comprende un magazzino coperto di circa 10.000 m² e un’ampia area scoperta, per altri 12 anni. Dopo la riqualificazione dell’ex carbonile avvenuta nel 2019 e gli altri investimenti, FMG resta in attesa che diventi operativo il colossale progetto logistico denominato EAGLE: "Questi due interventi _ spiega il presidente di FMG, Alberto Rossi _ nascono da una strategia chiara: fare del porto di Ancona uno snodo sempre più sicuro, efficiente e strategico per il traffico di merci nazionale e internazionale. Con il portale radiometrico rispondiamo a una richiesta concreta del mercato, mentre con la nuova concessione rafforziamo il nostro impegno di lungo periodo sul territorio e nel settore della logistica integrata".