Schianto frontale sulla Flaminia: muore ex prof

La vittima è Maria Grazia Zannini di 76 anni: aveva insegnato alla scuola Giulio Cesare. E’ finita contro un furgone: forse un malore

Migration

Viaggiava in direzione Senigallia, quando ha perso la vita in un tragico schianto lungo la Flaminia. È morta così, Maria Grazia Zannini, 76enne e residente nel quartiere di Palombina Nuova, Ancona. La donna aveva insegnato alla scuola Giulio Cesare di Falconara, diversi anni fa. Era una professoressa di Lettere, ora in pensione. Erano le 12.30, circa, di ieri. La donna si trovava a bordo della sua utilitaria, una Renault Clio. Il veicolo, per motivi ancora da accertare con precisione e secondo le prime ricostruzioni, ha impattato frontalmente con un furgone che muoveva in direzione opposta. Il punto di contatto tra i due mezzi è stato all’altezza del civico 430, nei pressi di una vecchia casa cantoniera, nel tratto di strada compreso tra il sottopasso di via Goito e via Italia (nella zona del distributore Ip). Purtroppo per la signora sono stati vani i tentativi di rianimarla, tanto che gli uomini dell’equipaggio del 118 della Croce Gialla di Falconara e dell’automedica di Ancona Soccorso, dopo che è stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. I primi ad arrivare sono stati i carabinieri della locale Tenenza assieme agli agenti della Polizia locale falconarese. Proprio i vigili, in tal senso, procedono nelle indagini per capire cosa sia accaduto. Non è da escludere, infatti, che la donna possa essere stata colta da un malore improvviso e a quel punto potrebbe aver perso il contatto del mezzo, finendo per scontrarsi con il furgone. Lievemente ferito il conducente del mezzo di più grande cilindrata, considerato lo scoppio dell’airbag, ma era in condizioni tali da non dover ricorrere alle cure in ospedale. L’uomo è risultato negativo all’alcol test. Lungo la Flaminia sono stati registrati enormi disagi nella circolazione, in quanto la porzione interessata dal drammatico incidente è stata chiusa per lungo tempo ed è stata riaperta solo oltre le 15. Anche il Comune ha provveduto ad avvertire gli utenti di utilizzare strade alternative, mentre Conerobus ha informato che alcune linee sono state temporaneamente soppresse vista anche la presenza dei detriti in mezzo alla carreggiata.

Non a caso, molti studenti in uscita dalle scuole si sono riversati sulla strada in attesa di quegli autobus che ovviamente non potevano transitare. Ora proseguono le indagini degli operatori del Comando di Palazzo Bianchi per comprendere meglio l’esatta dinamica di un altro drammatico incidente lungo le strade falconaresi. La 76enne lascia il marito e un figlio, che vive fuori regione. La salma di Maria Grazia Zannini è stata portata all’obitorio dell’ospedale di Torrette ed è a disposizione del pm Valentina Bavai. Entrambi i mezzi sono stati posti sotto sequestro.

Giacomo Giampieri