Sorpresa, la Santa Messa in diretta da San Ciriaco sarà trasmessa dalla Rai. Video dedicato ad Ancona

Domenica su Rai 1 la Santa Messa dalla Cattedrale di San Ciriaco con monsignor Angelo Spina. Regia di Simone Chiappetta, commento di Orazio Coclite. 70 anni di trasmissioni Rai, celebrazione animata dalla Cappella Musicale San Ciriaco. Operazioni logistiche a Ancona per la diretta.

Sorpresa, la Santa Messa  in diretta da San Ciriaco sarà trasmessa dalla Rai. Video dedicato ad Ancona

Sorpresa, la Santa Messa in diretta da San Ciriaco sarà trasmessa dalla Rai. Video dedicato ad Ancona

Domenica andrà in onda su Rai 1 la Santa Messa dalla Cattedrale di San Ciriaco presieduta da monsignor Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo (foto). La regia sarà di Simone Chiappetta, il commento di Orazio Coclite. Alle ore 10.55 verrà trasmessa una clip di presentazione della città di Ancona e della chiesa, mentre alle 11 inizierà la celebrazione eucaristica animata dalla Cappella Musicale San Ciriaco, diretta dal Maestro Tullio Andrioli. La Messa in diretta è la trasmissione più antica della Rai e compie quest’anno 70 anni. È uno degli appuntamenti televisivi più longevi, contemporaneo all’inizio ufficiale delle trasmissioni della Rai (3 gennaio 1954). La prima volta fu, infatti, il 10 gennaio 1954 dalla Basilica di San Simpliciano a Milano, sette giorni dopo il “debutto” della Rai. In questi anni è andata in onda da migliaia di chiese italiane.

Lo staff della regia e la squadra esterna Rai arriveranno presso la Cattedrale di Ancona domani per la sistemazione dei mezzi, le prove con il coro, il servizio liturgico, i lettori, le preghiere dei fedeli, l’offertorio. Come ha comunicato il Comune di Ancona, per consentire le operazioni logistiche e garantire il regolare svolgimento della celebrazione e delle riprese, in tutta l’area di sosta compresa tra largo San Giovanni Paolo II e l’ingresso posteriore della cattedrale (lato destro) saranno vietate la sosta e la fermata dalle 14 del 29 febbraio alle 10 del 4 marzo.