Spettacolo circense musicale: è "Fissò Armonikòs" con Felicetti

Lo spettacolo circense musicale 'Fissò Armonikòs. Poveri Cristi e fisarmoniche' di Giorgio Felicetti al Teatro Comunale di Chiaravalle mescola commedia, narrazione civile e musica, esplorando temi di povertà, ricchezza e umanità attraverso la storia della fisarmonica.

"Spettacolo circense musicale con note leggere e lacrime amare". Così Giorgio Felicetti presenta il suo ‘Fissò Armonikòs. Poveri Cristi e fisarmoniche’, in scena questa sera (ore 21) al Teatro Comunale di Chiaravalle.

Un lavoro di cui Felicetti è protagonista, autore e regista, messo in scena con la partecipazione di Valentina Bonafoni e con la Piccola Orchestra Armonikòs (Christian Riganelli, fisarmoniche, Pierluigi Bambozzi, organetti e Federico Perpich, violoncello).

Caleidoscopico, epico, esilarante e commovente, lo spettacolo si muove fra più registri: comico-circense, narrazione civile, fiaba popolare, cabaret e sempre in bilico fra amore e morte, fra giorni di lavoro e giorni di festa, povertà e ricchezza. A dar ‘soffio’ al racconto è la fisarmonica, orchestra dei poveri: in mezzo alle botteghe artigiane viennesi, ai funerali di Beethoven, alle battaglie di Garibaldi, alle scoperte dei contadini dell’Ottocento, tra il popolo di Verdi.

Dentro c’è l’epopea del primo fabbricatore, Paolo Soprani, ci sono le migrazioni, con la più terribile tragedia mineraria nella storia del lavoro italiano. E poi la musica, con questa orchestra ambulante e la conquista del mondo dello spettacolo tra tanghi e musica da film: Hollywood e Piazzolla. Una favola sentimentale sull’umano vivere, che fa ridere e commuove invitando lo spettatore a ballare i propri sogni.