MARINA VERDENELLI
Cronaca

Un anno coi carabinieri. Truffe informatiche, raffica di segnalazioni. Più denunce, meno furti

Sono stati oltre 9mila gli interventi dell’Arma durante tutto il 2023. I raggiri più comuni con falsi broker che promettono facili guadagni. Complessivamente sono state arrestate 119 persone. Ecco tutti i dati.

Un anno coi carabinieri. Truffe informatiche, raffica di segnalazioni. Più denunce, meno furti

Un anno coi carabinieri. Truffe informatiche, raffica di segnalazioni. Più denunce, meno furti

Più denunce, meno furti commessi (si parla di -4%) ma aumentano quelli scoperti (+30%). Si chiude con questi dati il bilancio 2023 per i carabinieri che nell’anno appena concluso hanno registrato 9.486 interventi, pari alle richieste di aiuto arrivate al numero di interventi, in 365 giorni: la media di circa 26 interventi al giorno. La stima riguarda l’attività dei carabinieri della Compagnia di Ancona, diretti dal comandante Manuel Romanelli, che sul territorio coordina l’attività di 5 stazioni, Ancona Principale, Ancona Centro, Collemarino, Poggio di Ancona, Brecce Bianche, la Tenenza di Falconara Marittima e il Nucleo Operativo e Radiomobile. Tra le chiamate arrivate due hanno riguardato bambini, un maschio e una femmina, che proprio a ridosso della fine dell’anno, e ad una settimana di distanza l’una dall’altro, hanno composto il numero 112 per chiedere aiuto per la propria mamma, salvandola da maltrattamenti in famiglia.

Il 2023 ha fatto registrare un leggero aumento del 4% dei delitti denunciati all’Arma, rispetto all’anno precedente. Ha segnato un trend in crescita il fenomeno delle truffe informatiche, passate dalle 462 del 2022 alle 570 del 2023 anche a causa dell’utilizzo sempre più diffuso di piattaforme online, specialmente dopo la pandemia. In particolare, oltre ai reati commessi mediante gli acquisti effettuati su siti di e-commerce non verificati, dilagano modalità di truffa celate dietro richieste provenienti da finti operatori di istituti di credito o broker finanziari che promettono numerosi guadagni a seguito di investimenti. Nel 2023 l’Arma ha continuato ad effettuare attività di prevenzione con il controllo del territorio attraverso le pattuglie che quotidianamente svolgono attività di vigilanza e pronto intervento in tutto il capoluogo dorico e a Falconara, 24h su 24, identificando 19.784 persone e controllando 11.771 veicoli. Sono state arrestate 119 persone, mentre ammontano a 948 quelle che sono state denunciate in stato di libertà.

Non mancano i controlli alla circolazione stradale dove sono state elevate 1.570 contravvenzioni per le violazioni al codice della strada con 124 patenti ritirate, 3.630 punti decurtati per un importo complessivo pari a 458.000 euro sanzioni. L’attività dell’Arma è volta anche alla tutela dello stesso utente della strada. Ne sono una dimostrazione le oltre 260 contravvenzioni elevate per guida sotto l’influenza di alcool o sostanze psicotrope o per utilizzo dei dispositivi cellulare alla guida, spesso causa dei numerosi incidenti. Non meno importante è stata l’attività svolta, spesso in collaborazione con le unità cinofile, nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti che registra un calo del 10% e per i quali sono stati scoperti e denunciati tutti i presunti autori. Proprio negli ultimi mesi dell’anno, infatti, in due diverse occasioni, a seguito di attività di indagine mirate antidroga, i militari hanno arrestato 3 persone rinvenendo un totale di 270 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish e cocaina e 1.500 suddivisi in banconote di piccolo taglio.