Arte sul Mare dedicata alle ’Astrazioni’

Tutto pronto per la 28esima edizione del festival al via domani con l’inaugurazione della mostra su Domenico Difilippo

Arte sul Mare dedicata alle ’Astrazioni’

Arte sul Mare dedicata alle ’Astrazioni’

Il tema ’Astrazioni’ sarà al centro del 28esimo Festival dell’Arte sul Mare, al via a San Benedetto del Tronto domani, sabato 8 giugno, con l’inaugurazione della mostra ’Domenico Difilippo, Astrattismo Magico 33 anni dopo’ a cura di Andrea Viozzi, in programma alle ore 17 alla Palazzina Azzurra, che si concluderà il 30 giugno. Difilippo è stato docente per lungo tempo nelle Accademie di Belle Arti di Firenze, Sassari, Venezia, Carrara, Milano e Bologna ed è noto per essere stato l’artefice dell’Astrattismo Magico di cui ha redatto il manifesto nel 1991 a Brema, in Germania. Il Festival conterrà tre sezioni: ’Scultura Viva’, alla quale parteciperanno quattro scultori e due scultrici; ’Pittura Viva’, che vedrà la partecipazione di due pittrici, un pittore e un ospite; ’Mostre & Conferenze’. ’Scultura Viva’ si svolgerà dal 9 al 15 giugno, nel secondo tratto del molo sud, dove a partire delle ore 9 lavoreranno il belga Jorg Van Daele, il turco Abdulkadir Hocaoglu, la coreana Yunmi Lee, l’inglese Michela Tabaton-Osbourne, l’italiano Adriano Ciarla e, come sempre, lo scultore Giuseppe Straccia, autore, tra l’altro del presepe situato tra il secondo e il terzo tratto del Museo dell’Arte sul Mare.

’Pittura Viva’ si svolgerà negli stessi giorni, ma nel terzo tratto del molo sud, dove lavoreranno alla realizzazione di due murali l’olandese Désirée Salman e la sambenedettese Katia Minervini e al Mercato Ittico all’Ingrosso. Un terzo murale verrà realizzato dagli "outsider artists" del Centro Diurno ’I colori della mente’ di San Benedetto, struttura del Dipartimento di Salute mentale dell’Ast AP e l’ospite della sezione ’Pittura Viva’.

Gli outsider artists realizzeranno un murale a più mani con il coordinamento degli artisti volontari locali del gruppo ’Il diritto di volare’. Sempre dal 9 al 15 giugno, al Mercato Ittico all’Ingrosso l’artista sambenedettese William Merlini, più noto come William Kaine, realizzerà un murale a tema di 30 metri quadrati, dopo averne realizzati altri due più piccoli. "La novità di questa edizione è che abbiamo reso inclusivo il festival, e abbiamo esteso lo spazio al Mercato Ittico, mentre è un ritorno, ormai una costante di successo, la Serata Jazz, di mercoledì 12 giugno alle 21.30 al molo sud, a cura del Giacinto Cistola quartet: gratuito e aperto a tutti", ha annunciato il presidente dell’associazione L’AltrArte, Piernicola Cocchiaro, direttore artistico e organizzativo del festival, presentandolo, con il vice presidente Fabrizio Mariani, che cura l’immagine grafica e il catalogo: presente anche Paolo Ottaviani della ditta Elettropneumatica, che offre gratuitamente assistenza tecnica. "Sono orgoglioso di questo festival: tantissime persone mi fanno i complimenti per il tratto di città che offre questo spettacolo", ha detto il sindaco Antonio Spazzarumo. La cerimonia di chiusura del Festival sarà il 15 giugno alle ore 18.30, con la presentazione delle opere realizzate.

Stefania Mezzina