Bomba d’acqua e grandine a Monticelli

Una giornata iniziata con il sole, anche se velato, ma proseguita con metà città allagata. Fila di macchine parcheggiate bordo...

Bomba d’acqua e grandine  a Monticelli

Bomba d’acqua e grandine a Monticelli

Una giornata iniziata con il sole, anche se velato, ma proseguita con metà città allagata. Fila di macchine parcheggiate bordo strada mentre la zona di Monticelli e quella industriale venivano trascinate da un fiume in piena. Allagamenti sparsi, pioggia torrenziale e panico sotto la grandine che intorno all’ora di pranzo ha bloccato una vasta area della città. Il meteo continua ad essere estremamente variabile, come tipico della stagione, anche se i primi caldi di fine maggio non sono ancora arrivati. È stata prorogata infatti fino alla mezzanotte di giovedì 30 maggio l’allerta gialla, indetta secondo ordine della Protezione civile delle Marche. Così come aveva cominicato l’Amap (Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca), dalla tarda mattinata e per il pomeriggio di ieri ci sono stati rovesci sparsi anche di forte intensità che hanno interessato le aree interne, collinari e costiere sia centrali e che meridionali della regione, tra le quali il Piceno.

Dalla zona industriale della città lunghe file di macchine che procedevano lente verso il centro città, talvolta fermandosi ai lati della strada per lasciar passare i momenti in cui la pioggia si faceva più intensa. Allagamenti nelle rotonde di Monticelli, con fiumi d’acqua che impedivano un deflusso normale del traffico. Anche per il weekend del 2 giugno ci si aspetta un clima primaverile, con cieli nuvolosi ma tendenzialmente sereni. Anche le temperature non subiscono grandi variazioni, se non una leggera flessione. Settimana in ripresa poi da martedì 4 giugno, con una ripresa delle temperature e cieli per lo più limpidi.

Ott. firm.