"Il lato positivo da raccontare"

Il progetto 'Apprendista Tg-Aria di Buone Notizie' unisce ragazzi con disabilità e normodotati per creare un tg online che valorizzi iniziative positive del territorio piceno. Giovani entusiasti di partecipare e acquisire competenze giornalistiche e relazionali.

"Il lato positivo da raccontare"

"Il lato positivo da raccontare"

Il progetto ’Apprendista Tg-Aria di Buone Notizie’ prevede la collaborazione tra ragazzi con disabilità e ragazzi normodotati. Nel mese di gennaio è stata pubblicata la prima puntata del tg, sul canale YouTube delle Acli di Ascoli. "Ciò che accade di buono nel mondo – spiega Claudio Bachetti (presidente delle Acli di Ascoli) – spesso viene poco evidenziato. La redazione dovrà trovare delle iniziative positive, organizzate dalle associazioni del Terzo Settore del territorio piceno". Fabiana Pellegrino, dell’associazione ’Casa di Asterione’, si occupa della parte giornalistica: "Ai ragazzi vengono trasferite delle competenze giornalistiche e relazionali, che consentano loro di vincere la timidezza. Il progetto utilizza le arti visive, per creare delle relazioni inclusive". Francesca Calogiuri, operatrice di teatro sociale di ’Casa di Asterione’, cura la parte relazionale del progetto: "Vogliamo che il gruppo sia il più affiatato possibile".

I giovani sono entusiasti di far parte del progetto. "Sto svolgendo il servizio civile presso le Acli – racconta Giulia – Il presidente mi ha proposto di partecipare all’iniziativa e ho accettato volentieri". "Qualche anno fa – dice Assunta – ho già partecipato a un notiziario, il Tg Corona, nel periodo dell’emergenza Covid". "Questo percorso – aggiunge Noemi – è una cosa nuova. Il Tg Corona lo abbiamo registrato a distanza, ma fare un Tg dal vivo è diverso". Samuele fa parte del progetto, insieme al fratello Joele: "Quando ci hanno proposto l’iniziativa, ci siamo trovati subito bene". "Durante la registrazione della prima puntata del tg – afferma Lavinia – mi sono trovata a mio agio, anche se sono un po’ timida. È stato bello e divertente".