Incendio in via Calatafimi. Ragazza salvata dal suo cane

Incendio in condominio a via Calatafimi: fumo denso e preoccupazione per gli inquilini. Intervento tempestivo dei vigili del fuoco e soccorso sanitario. Situazione sotto controllo senza feriti gravi.

Incendio in via Calatafimi. Ragazza salvata dal suo cane

Incendio in via Calatafimi. Ragazza salvata dal suo cane

Sono stati momenti di grande preoccupazione per la sorte di persone che abitano nel condominio di via Calatafimi al civico 200, dove nella tarda mattina di ieri, intorno a mezzogiorno, è divampato un incendio nelle stanze di un mini appartamento. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco di San Benedetto e poi anche una squadra di Ascoli, unitamente a due ambulanze della potes-118. Alcune persone hanno respirato fumo e sono state monitorate sul posto dal personale sanitario. A svegliare una giovane donna che stava dormendo è stato il suo cane che ha iniziato ad abbaiare quando si è accorta che l’alloggio si stava riempiendo di fumo denso. Gli inquilini hanno dato l’allarme e sul posto sono arrivati i soccorritori che nel volgere di un’ora hanno messo la situazione sotto controllo. L’incendio, secondo i primi accertamenti, si sarebbe sviluppato tra il locale ripostiglio e la stanza da letto, dove alloggia la ragazza.

E’ accaduto nell’ex fabbrica, dove per decenni aveva operato un’azienda che lavorava profilati di alluminio. L’opificio è stato ristrutturato e al suo interno sono stati ricavati molti mini appartamenti, con pareti di cartongesso che, a seguito dell’elevata temperatura sviluppatasi dall’incendio, hanno preso fuoco generando molto fumo che ha interessato parte del complesso. Piccoli appartamenti abitati quasi esclusivamente da cittadini stranieri di nazionalità diverse che si sono riversati in strada. Nessuno, per fortuna, è stato trasportato all’ospedale. Marcello Iezzi