L’intervista degli studenti al sindaco Piersimoni: "Raggiunto il 70% di raccolta differenziata"

"È importante mantenere il territorio così com’è ora per il futuro".

Quotidianamente si parla di inquinamento e salvaguardia dell’ambiente così noi ragazzi della 3A abbiamo scambiato due chiacchiere con il sindaco di Cupra Alessio Piersimoni.

I cittadini di Cupra hanno un atteggiamento adeguato verso l’ambiente e il territorio?

"I cittadini sono molto rispettosi nei confronti dell’ambiente, ed è per questo che abbiamo raggiunto il traguardo del 70% della raccolta differenziata".

Lei ci tiene a salvaguardare l’ambiente?

"Viviamo in un territorio stupendo e sempre apprezzato dai turisti, con aria pulita, spiagge libere, sentieri verdi e colline. Il nostro territorio ha bisogno di essere salvaguardato e tutelato. È importante mantenere il territorio così com’è ora per il futuro. Tutti noi dobbiamo essere sempre molto attenti alla cura del nostro territorio".

Quali saranno le sue spese o azioni future per il territorio cuprense?

"Stiamo collaborando con l’Ata (Associazione Territoriale d’Ambito) per arrivare ad un maggior controllo dei rifiuti. Vantiamo la presenza di cinque isole ecologiche e con i fondi del Pnrr verrà riqualificata una ‘ricicleria’ già presente sul territorio. Inoltre Cupra vanta la presenza di un Eco-Sportello: informazioni ambienti e rifiuti".

Cupra inquina molto?

"La maggior parte dell’inquinamento si verifica nel periodo estivo. Con una serie di ordinanze comunali si cerca di istruire il turista al rispetto dell’ambiente e ad un corretto smaltimento dei rifiuti così da evitare un abbandono incauto degli stessi".