Visite gratis fertilità per chi è in cerca di un figlio: dove, quando e come prenotare

Anche a Bologna la giornata Ferty check: si terrà il 9 marzo ed è aperta alle coppie in cerca di gravidanza ma anche a ragazzi e ragazze che vogliono testare la propria salute riproduttiva

Ferty check: una visita gratis per le coppie che cercano un bebè

Ferty check: una visita gratis per le coppie che cercano un bebè

Bologna, 4 marzo 2024 - Le culle sono sempre più vuote, a Bologna e in Italia, ma non è solamente per scelta: sono molte le coppie che desiderano un bebè e hanno problemi di fertilità. Così il 9 marzo - il giorno dopo la Festa della Donna, torna il 'Ferty Check', la campagna di sensibilizzazione e supporto per le coppie in cerca di una gravidanza avviata nel 2021 dal gruppo Genera e giunta alla settima edizione.

La visita gratis per le coppie in cerca di un figlio

Di cosa si tratta? Viene offerta una visita gratuita con specialisti in medicina della riproduzione. A Bologna chi non riesce ad allargare la famiglia può rivolgersi alla clinica 9.baby, che fa parte dello stesso network di Genera. L'opportunità è offerta anche a Roma, Milano, Torino, Napoli, Marostica (Vicenza), Umbertide (Perugia). La visita gratuita consisterà in un colloquio di coppia, visita ginecologica ed ecografia pelvica per la donna. Durante la scorsa edizione di Ferty il gruppo Genera ha effettuato 123 visite gratuite e offerto supporto ad altrettanti pazienti con problemi di infertilità.

Cosa fare: non aspettare troppo

Filippo Maria Ubaldi, ginecologo e direttore medico del gruppo Genera, spiega: "Dopo 6/12 mesi di rapporti intimi non protetti che non hanno portato a una gravidanza, ricercare un supporto specialistico rappresenta la prima cosa da fare, soprattutto se all'interno della coppia la donna ha superato i 35 anni. In questo caso non bisogna temporeggiare, essendo l'età materna avanzata la principale causa di infertilità, seguita naturalmente da tutta una serie di altre problematiche che possono essere diagnosticate e curate in un centro specializzato nella terapia dell'infertilità". Attraverso le campagne periodiche Ferty Check, continua l'esperto, è possibile intraprendere questo primo passo, il primo accesso a una struttura specializzata che a volte può spaventare, in maniera gratuita e senza impegno, ottenendo una consulenza personalizzata sulla situazione della coppia e sul percorso più adatto da intraprendere".

A chi è dedicata la giornata Ferty Check

Ubaldi sottolinea che comunque "la giornata è comunque aperta a tutti, anche a giovani ragazzi e ragazze per un check up della propria salute riproduttiva e per conoscere la possibilità di crioconservare i gameti, oltre a coppie in cerca di un figlio e coppie che hanno già alle spalle precedenti esperienze di procreazione medicalmente assistita (Pma)".

Come prenotare

Per informazioni e prenotazioni basta compilare il form sul sito: www.generapma.it oppure chiamare il numero verde 800 81 69

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro