A1, riaperto oggi il vecchio tratto in disuso per aggirare le frane tra Bologna e Firenze. Costi a carico di Aspi

Via le transenne: deviazione di circa un chilometro per chi arriva da Sasso Marconi. Il viceministro Bignami: “Lavori in tempi record”

Il tratto di A1 riaperto e funzionante

Il tratto di A1 riaperto e funzionante

Bologna, 22 maggio 2023 – Una via alternativa oltre le frane. Ha riaperto oggi il vecchio tratto di autostrada A1 per facilitare il collegamento appenninico fra Bologna e Firenze. I costi? Saranno a carico di Autostrade.

Approfondisci:

Strade chiuse a Bologna: la mappa in Appennino

Strade chiuse a Bologna: la mappa in Appennino

Dopo l’ondata di maltempo di questi giorni, diversi smottamenti ‘minacciano' il percorso dell’A1, e il Ministero delle Infrastrutture e Aspi dopo la richiesta della Città metropolitana, avevano dato il via libera al ripristino del vecchio tratto di A1 andato in disuso, come via alternativa a quella principale.  Si potrà così bypassare la frana che interrompe la SP325 all'altezza di Allocco (km 7-località Amarizia Tassinaro). Venendo da Sasso Marconi, occorrerà deviare leggermente su via Allocco quindi imboccare la vecchia Autostrada del Sole temporaneamente riaperta per circa 1 chilometro, quindi rientrare sulla SP325 a valle di Vado.

Approfondisci:

Via Saffi Bologna, anticipati i lavori per il consolidamento del Ravone. Strada chiusa due mesi

Via Saffi Bologna, anticipati i lavori per il consolidamento del Ravone. Strada chiusa due mesi

L’intervento del viceministro Bignami

Ha giocato un ruolo importante anche l’interessamento del viceministro alle Infrastrutture, Galeazzo Bignami: “Abbiamo avanzato questa richiesta – aveva detto il sindaco Matteo Lepore -. Ringrazio Aspi e il viceministro Galeazzo Bignami per la celere risposta”.

"Normalmente per un'opera simile - osserva il viceministro - ci vogliono 7-10 giorni, e le stime iniziali parlavano di una settimana. Invece a tempo record Aspi ha effettuato il sopralluogo, le verifiche, ha pulito l'area e riaperto le rampe di ingresso e uscita, accollandosi i costi”.

Dove passa il vecchio tratto dell’A1

I lavori di ripristino della parte principale saranno lunghi, ad oggi inestimabili, nel frattempo con gravissimi danni per il territorio. A fianco del tratto inagibile corre in doppia carreggiata il vecchio tracciato della A1, dismesso da molti anni, ma apparentemente transitabile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro