Acqua al Serpieri di Bologna: crolla una parte del tetto dell'istituto agrario. “Colpa di un’infiltrazione”

Stamattina, alla riapertura dopo la lunga pausa natalizia, la scoperta del corridoio allagato all'ultimo piano. Lezioni comunque regolari. L’Amministrazione metropolitana ha precisato che all’origine c’è l’ostruzione di una grondaia

Un collaboratore scolastico mentre asciuga il pavimento al Serpieri

Un collaboratore scolastico mentre asciuga il pavimento al Serpieri

Bologna, 8 gennaio 2024 - Aprono la scuola e trovano il corridoio dell'ultimo piano allagato.

Amaro risveglio per l'istituto agrario Serpieri, in via Peglion 25, dove i collaboratori scolastici, aprendo la struttura dopo la pausa natalizia, hanno trovato il corridoio dell'ultimo piano pieno d'acqua.

Una parte del tetto, infatti, non ha retto la pioggia incessante di questi giorni. E così, l'Epifania ha portato via feste e copertura.

Fortunatamente, il disagio ha coinvolto solo l'area del corridoio del secondo piano, permettendo agli studenti di poter svolgere in maniera regolare le lezioni. I collaboratori si sono messi subito all'opera per asciugare il pavimento.  

Nel pomeriggio l’Amministrazione metropolitana ha precisato che l’infiltrazione è stata causata dall’ostruzione di una grondaia. Durante il periodo di festività nessuno è potuto intervenire prontamente sull'infiltrazione che ha quindi impregnato, in via continuativa per la pioggia di questi giorni, alcuni pannelli che compongono la chiusura del controsoffitto di un corridoio, che per l’eccessivo peso hanno ceduto. La struttura del controsoffitto non è danneggiata e non c’è stato alcun crollo del tetto o di parte di esso. Questa mattina, a seguito della segnalazione della scuola, l'azienda addetta alla manutenzione è subito intervenuta per verificare quanto accaduto. Entro la giornata di domani i pannelli verranno sostituiti e la grondaia verrà liberata. Le lezioni si sono svolte regolarmente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro