Il Piccolo Coro e i bambini dell’Emilia Romagna da Papa Francesco

Lunedì in Vaticano l’incontro con il Santo Padre. All’evento prenderanno parte oltre 7mila piccoli provenienti da 84 Paesi

Il Piccolo Coro dell'Antoniano protagonista in Vaticano all'incontro di Papa Francesco con i bambini

Il Piccolo Coro dell'Antoniano protagonista in Vaticano all'incontro di Papa Francesco con i bambini

Bologna, 4 novembre 2023 - Centottanta bimbi dell’Emilia Romagna in visita da Papa Francesco. Accadrà lunedì 6 quando i 180 bimbi, insieme ai loro accompagnatori, si recheranno a Roma per incontrare il Papa nell’Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione di I bambini incontrano il Papa. All’evento prenderanno parte oltre 7 mila bambini provenienti da 84 Paesi.

Il Gruppo FS, attraverso Trenitalia e Busitalia – società del proprio Polo Passeggeri – sarà il vettore principale dell’evento con 8 treni straordinari (circa 4.000 bambini) e 30 autobus speciali (con 1.450 bambini) che accompagneranno i giovanissimi ‘pellegrini’.

Provenienti da vari istituti comprensivi di Bologna, i bambini arriveranno a Roma a bordo di un treno speciale in partenza alle 7 dalla stazione Bologna Centrale.

“La giornata sarà un’onda di pace, un sorriso di pace. Un momento speciale in cui i bambini saranno al centro – osserva padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento - ma anche un'opportunità per tutti gli adulti di crescere, di riscoprire l'importanza della purezza, dell'innocenza e dell'amore che solo i più piccoli possono portare nel mondo. Sarà un appuntamento dedicato a nutrire la speranza e a costruire un futuro migliore per tutti noi attraverso l'ispirazione che i bambini possono offrire”.

Durante l’evento, dove si esibiranno sul palco il Piccolo Coro dell'Antoniano e il cantante Mr. Rain, quattordici bambini di diverse nazionalità rivolgeranno alcune domande al Santo Padre sui temi a loro più cari: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali. L’incontro è organizzato in sinergia con il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant'Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro