Bus a Bologna, dal 1° febbraio cambiano gli orari: come e per quali linee. Tutte le novità

Si vuole garantire maggiore regolarità dei passaggi dei mezzi, evitando i “buchi” di servizio di cui Tper si scusa. Il piano prevede l’acquisto di un centinaio di mezzi e 150 assunzioni

Bus a Bologna: nuovi orari e dal 1° marzo due nuove linee

Bus a Bologna: nuovi orari e dal 1° marzo due nuove linee

Bologna, 30 gennaio 2024 - Bus a Bologna: arrivano i nuovi orari per aiutare il potenziamento del trasporto pubblico. Da giovedì prossimo, 1 febbraio, entrerà in vigore il nuovo orario. Le linee interessate sono le principali in città: 11, 13, 14, 18, 19, 20, 21, 23, 27, 29, 35, 36, 37. L’obiettivo è superare le criticità registrate in questi ultimi mesi ritrovando regolarità e affidabilità della rete di trasporto pubblico a Bologna, con transiti il più possibile aderenti agli orari programmati ed esposti alle fermate.

Approfondisci:

Bus a Bologna, la novità: linee gratis per una notte al mese. Ecco quando

Bus a Bologna, la novità: linee gratis per una notte al mese. Ecco quando
Approfondisci:

Sabato sera in bus. Nuovo collegamento

Sabato sera in bus. Nuovo collegamento

Le novità: nuovi mezzi, assunzioni, nuove linee

Entra così nel vivo il primo step dell’accordo siglato da Comune di Bologna, Tper, agenzia per la mobilità Srm e organizzazioni sindacali, e che nei prossimi mesi porterà anche all’acquisizione di ulteriori nuovi mezzi (un centinaio in più da qui a fine 2024 , 150 nuove assunzioni (dopo le 140 effettuate nel 2023), introduzione di nuove linee e altri interventi di valorizzazione della mobilità pubblica. Il piano prevede, già a partire da febbraio 2024, questi interventi: introduzione di nuove linee, nuove corsie preferenziali, intersezioni critiche, preferenziazione della rete semaforica, avvio del piano assunzionale straordinario, potenziamento della flotta, riorganizzazione di alcune fermate, revisione dei tempi delle linee, implementazione della segnaletica.

Come cambieranno gli orari

I nuovi orari sono stati rimodulati in considerazione delle attuali condizioni di circolazione - in presenza di cantieri stradali, tra cui quelli del tram e della Garisenda - e tenuto conto delle indicazioni emerse dai monitoraggi effettuati in autunno. La revisione degli orari è progettata per impattare il meno possibile sulle abitudini dell’utenza e restituire, al tempo stesso, garantire condizioni di maggiore regolarità dei passaggi dei bus, evitando i “buchi” di servizio e gli accodamenti di più mezzi che hanno comportato in molti casi lunghe attese e i conseguenti disagi. Di questo "Tper non può che rammaricarsi, scusandosi con gli utilizzatori del trasporto pubblico".

Come consultare i nuovi orari

E’ già partita, ed è in corso in questi giorni l’affissione delle tabelle aggiornate alle fermate delle linee interessate da interventi; i tempi tecnici di installazione potrebbero protrarsi anche nei giorni immediatamente successivi l'entrata in vigore delle variazioni. A questo proposito, Tper ricorda che i nuovi orari di tutte le linee sono già comunque consultabili e scaricabili alla sezione “Percorsi e Orari” del sito di Tper, al link www.tper.it/o , impostando una data successiva al 1° febbraio per la linea d’interesse nell’apposito riquadro di richiesta.

Linea 44 e N8 dal 1° marzo: percorsi e fermate

Le prime nuove linee, che entreranno in esercizio il 1 marzo, saranno la 44 e la N8.

La linea 44 effettuerà tutti i giorni fino alle 24, con frequenza ogni 20 minuti, un percorso circolare tra: via Pelagio Palagi (dove, all’angolo con via Mazzini ci sarà la nuova fermata Ospedale Malpighi-Alemanni utile per l'interscambio con le linee urbane in ingresso da est come la 27, 19, 15, 25, 101 e altre), via Massarenti (fermate di interscambio Sant’Orsola-Albertoni con le linee 14, 25, 36, 60 ed altre suburbane ed extraurbane), via San Vitale, Piazza Aldrovandi, Strada Maggiore, via Mazzini. La navetta T1 nei week end viene sostituita dalla 44.

Inoltre, su un tragitto analogo, entrerà in servizio una nuova linea notturna nei Tdays: la N8 che compirà un percorso più ampio rispetto alla 44: via Pelagio Palagi, via Massarenti, via Zaccherini Alvisi, via Berlinguer con inversione alla rotonda di san Donato, via Malaguti, porta san Donato, viale Filopanti, via San Vitale, piazza Aldrovandi, strada Maggiore, via Mazzini. La linea N8 interscambia con le altre notturne nei seguenti punti:

via Berlinguer (fermata Sant’Egidio) con la linea N3; via Massarenti (fermata Ospedale Sant’Orsola - Albertoni) con la linea N4; via Mazzini (fermata Porta Maggiore) con la linea N1; piazza Aldrovandi percorso a piedi fino a Santo Stefano (fermata Garganelli) con la linea N6; via Mazzini (fermata Albertoni) percorso a piedi fino a viale Oriani o via Leandro Alberti (alla fermata Piazza Trento Trieste) con la linea N5.

Preferenziali: cosa cambia

Rispetto alle preferenziali, i primi interventi saranno in viale Ercolani dove si effettuerà lo spostamento dell’attuale preferenziale dal lato interno (scarsamente utilizzata dopo la chiusura di via San Vitale) al lato esterno del viale. Per migliorare la viabilità del trasporto pubblico sull’asse Santo Stefano-Farini-Malpighi, verranno riattivate la preferenziale e la telecamera di via Farini nel tratto compreso tra piazza Cavour e piazza Galvani, spenta alcuni anni fa, consentendo il transito oltre che ai bus e agli autorizzati alle preferenziali, anche agli autorizzati all’accesso al varco di piazza Galvani (tra cui i residenti di piazza Galvani e Corte Galluzzi) e alle moto. Inoltre per viale Pietramellara è in corso di verifica progettuale la separazione fisica delle corsie, in via sperimentale, sul modello già adottato in via Carracci.