Carcere minorile Pratello a Bologna, niente ferie per il personale. “Situazione al limite”

La Fp Cgil segnala l'emergenza che ha portato ad annullare le giornate di congedo ordinario per tutto maggio, sei i poliziotti in meno per un organico già carente. “Lo stato di agitazione continua”

L'istituto penale per i minori di via del Pratello a Bologna

L'istituto penale per i minori di via del Pratello a Bologna

Bologna, 31 marzo 2024 – Emergenza personale al carcere minorile del Pratello a Bologna. Il sindacato Fp Cgil “ha appreso che la direzione dell'istituto per minorenni ha comunicato al personale di polizia penitenziaria che nel mese di maggio non potrà godere di giornate di congedo ordinario (ovvero le ferie) a causa della carenza di personale, visto che verranno a mancare sei unità dall'organico già carente”, si legge in una nota.

“Purtroppo siamo davanti ad una situazione incomprensibile in cui si vietano i giusti diritti soggettivi al personale di cui questa sigla ha già segnalato in precedenza – continua la nota –. Purtroppo in queste condizioni, nonostante le consuete rassicurazioni da parte del dipartimento di giustizia minorile, non possiamo ritirare lo stato di agitazione promosso ormai da mesi”.

“Questo è l'ennesimo segnale di disinteresse che il personale riceve dai vertici dell'amministrazione rispetto a problematiche fin troppo evidenti – chiudono dal sindacato –. Chiediamo a tutte le autorità competenti di intervenire al fine di risolvere la situazione in maniera definitiva”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro