Bologna, 19 agosto 2024 - Con dieci euro, un chilo di libri usati e introvabili. Per salvarne quintali dal macero. A Bologna, per la prima volta, arriva ‘Librokilo’: domenica 8 settembre, dalle 10 alle 19 sarà infatti possibile acquistare tantissimi libri a solo 10 euro al chilo da DumBO, allo Spazio Bianco, un luogo di rigenerazione urbana nato nell'ex scalo merci Ravone.
Librokilo: come funziona
Si potrà scegliere tra tantissimi testi di saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e fotografia, graphic novel e libri per bambini. La maggior parte dei volumi sono usati ma in ottimo stato, alcuni sono ancora nuovi e tutti sono selezionati con cura dalla libreria Ex Libris di Genova. Una volta fatta la propria scelta, sarà possibile pesare i libri selezionati sulla bilancia di Librokilo e portare a casa un piccolo tesoro fatto di testi introvabili, grandi classici e chicche nascoste. “Librokilo – spiegano i promotori – nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale: l’Associazione italiana editori (Aie) calcola infatti che solo in Italia nel 2023 siano state pubblicate quasi 70mila novità, ovvero circa 200 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finirà entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che vogliamo contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente. Librokilo offre una seconda vita a questi libri, sperando che possano incontrare nuovi lettori e lettrici, magari proprio tra i più giovani. Una visione affine a quella di DumBO, che ha trasformato uno scalo merci in disuso in un attivo distretto culturale e sociale in stretto rapporto con il proprio territorio".
Si possono portare i propri libri
Sarà anche possibile portare i propri libri da rimettere in circolo, per un massimo di 5 chili e purché siano in ottimo stato, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo. In cambio si riceverà un voucher da utilizzare il giorno stesso. Per contribuire ulteriormente a ridurre lo spreco di plastica e carta, l’invito è a portare con sé la propria borsa così da evitare l’uso di sacchetti usa e getta!”.
Ingresso e iscrizione
L’ingresso a Librokilo è gratuito e l’iscrizione obbligatoria. Il link per l'iscrizione, i criteri di selezione dei libri e tutti i dettagli del progetto sono consultabili sul sito www.librokilo.it. Per chiarimenti info@librokilo.it.
Librokilo è quindi un progetto che unisce l'amore per i libri e l'impegno ecologista. È stato ideato dall'agenzia di comunicazione Materia Talk, che lo promuove cercando in tutta Italia luoghi che abbiano un alto valore culturale e grande attenzione per l'ambiente. Desidera salvare dal macero libri usciti dal circuito del mercato editoriale tramite una vendita al kg con prezzi competitivi e una scelta di qualità che incuriosisca lettori e bibliofili.